Viola Park

Caso di successo

Il printing segna il goal dell’innovazione

L'azienda

Con un’estensione di circa 25 ettari, la nuova Casa Viola di ACF Fiorentina inaugurata nel 2023 è uno dei complessi sportivi più grandi d’Italia e si distingue nel panorama europeo come centro all’avanguardia sia dal punto di vista delle strutture che da quello organizzativo.
Il Viola Park, situato a Bagno a Ripoli, ospita tutti gli uffici del Club, i campi di allenamento della Prima Squadra maschile e femminile, oltre a quelli delle squadre giovanili, contribuendo quindi a valorizzare il territorio con un importante impatto economico e sociale.

La sfida 

Quando ACF Fiorentina si è trasferita nel Viola Park aveva necessità di una nuova infrastruttura di stampa per la produzione documentale.
Il Viola Park gestisce diverse tipologie di documenti: dai “classici” presenti in tutte le aziende, come quelli HR e amministrativi, a quelli specifici del settore, come le formazioni delle squadre e i materiali delle segreterie sportive.
Si stampa molto anche nell’ambito del tutoring, poiché i ragazzi che vivono e studiano presso la struttura hanno necessità di stampare compiti e appunti.

Un grande stadio con un campo e posti a sedere

La soluzione e i vantaggi

Ricoh Italia ha analizzato in dettaglio le specifiche esigenze, implementando un’infrastruttura di stampa perfettamente allineata alle modalità operative degli utenti, migliorando così la loro esperienza. 

Tra i principali vantaggi: 

  • Flessibilità di stampa, grazie a Ricoh Smart Integration 
  • Sicurezza e protezione delle informazioni riservate
  • Possibilità di stampare da tablet e smartphone
  • Disponibilità di funzionalità che migliorano i processi
  • Riordino automatico del toner per consumabili sempre disponibili
  • Ottimizzazione dei consumi di carta, con conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale
Un edificio con un tetto triangolare
Quote banner
“Avevamo già testato la qualità dei servizi di assistenza tecnica di Ricoh e questo è stato un ulteriore aspetto che ci ha portato a riconfermare la nostra collaborazione.”

Andrea Ragusin

ICT Manager di ACF Fiorentina

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci