Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha sede nel prestigioso Palazzo Castiglioni, splendido esempio di Liberty nel cuore di Milano.
Dispone di un centro congressi di circa 800 posti, nonché di numerose sale conferenze che ospitano eventi aziendali, ma anche esposizioni, sfilate e concerti.
Con l'obiettivo di migliorare la gestione delle informazioni relative ai numerosi eventi che si svolgono nel centro congressi, Unione Confcommercio Milano ha deciso di implementare un sistema di Digital Signage all'avanguardia. Ricoh ha analizzato le esigenze e sviluppato un progetto di distribuzione delle informazioni mediante monitor che tenesse conto anche degli aspetti architettonici dell’edificio. Totem digitali di diverse dimensioni collocati su appositi supporti da terra o posizionati a muro con una struttura in legno realizzata su misura, sono stati posizionati all'ingresso del palazzo, ai diversi piani, all'interno ed all'esterno delle sale.
Oltre a illustrare il programma degli eventi, vengono utilizzati per riprodurre immagini, video, loghi e news.
Ricoh era già fornitore di Unione Confcommercio Milano, sia per l'ambiente documentale, con l'installazione di numerosi multifunzione negli uffici, sia per il centro stampa con soluzioni di produzione. Gli specialisti degli IT Services hanno gestito poi la realizzazione dell’intera infrastruttura IT e la fornitura di pc e di lavagne interattive.
Oltre all’affidabilità delle tecnologie proposte, Unione Confcommercio Milano ha apprezzato la flessibilità dell’approccio di Ricoh e la sua capacità di sviluppare progetti basati sulle specifiche esigenze, supportando inoltre gli utenti con attività di formazione che semplificano l’utilizzo delle nuove tecnologie.