SOL Group
Il Gruppo SOL – che ha sede principale a Monza e una storia di 90 anni alle spalle – è attivo nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali.
Alberto Cimignaghi, Responsabile Acquisti di SOL, spiega: “Avevamo la necessità di rendere più efficiente la collaborazione tra la sede principale e le diverse sedi dislocate su territorio. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ai Communication Services di Ricoh e all'installazione di sistemi portatili per la videoconferenza e di lavagne interattive che possono essere collegate tra loro per condividere contenuti e presentazioni”.
Ricoh aveva già supportato il Gruppo SOL nell’innovazione dei processi di gestione documentale. Partendo dalla sede principale, è stato rinnovato l’ambiente di stampa di tutte le filiali italiane ottenendo benefici in termini di efficienza e riduzione dei costi.
Inoltre, sempre con il supporto di Ricoh, l’azienda ha realizzato una sala conferenze multimediale dotata di innovative tecnologie audio e video. Il Gruppo è riuscito così a compiere un salto in avanti: “il nuovo ambiente – dice Cimignaghi – ci ha permesso di rivoluzionare le riunioni all’insegna della semplicità di utilizzo e dell’integrazione”. Oltre ad un sistema per la videoconferenza che permette il collegamento con le sedi remote, è stato installato un videoproiettore Ricoh, che dispone di una doppia lampada per luminosità di 12.000 lumen e offre quindi un’elevata qualità di immagine. La sala è dotata di un impianto domotico e il controllo avviene mediante un unico touch panel dal quale è possibile gestire videoproiezione e videoconferenza, microfoni, sistema audio, luci, riscaldamento e tende.
- Sfida: Lavorare in mobilità
- Settori: Aziende di produzione
- Dimensioni azienda: Grandi aziende
- Linea di servizio: Communication Services