Il tema dell’innovazione tecnologica nella didattica è costantemente sotto i riflettori e trova terreno fertile in tutte quelle realtà che voglio cogliere nuove opportunità adottando modelli organizzativi più flessibili ed efficienti.
Tra queste realtà vi è senza dubbio l’Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini che ormai da anni ha intrapreso un percorso di trasformazione IT a livello di sistemi e di infrastrutture.
Tra gli ambiti l’Istituto ha deciso di rinnovare vi è quello del printing e per farlo si è rivolto a Ricoh.
L’Istituto ha installato dispositivi multifunzione Ricoh, sia a colori che in bianco e nero, che offrono velocità e qualità di stampa. Non solo: “I sistemi di stampa non sono più dei ‘semplici’ fotocopiatori. Grazie a Ricoh Smart Integration - spiega Gilberto Marzuillo, docente di informatica e responsabile IT dell’Istituto - i dispositivi Ricoh si interfacciano ai principali cloud disponibili sul mercato. Nello specifico con il pacchetto G Suite le soluzioni di stampa sono collegate a Google Workspace (l’ambiente Google in cloud) consentendo così al personale scolastico di effettuare scansioni e di indirizzarle direttamente al cloud. Con il pacchetto Control+, i docenti e il personale delle segreterie utilizzano il proprio account per effettuare stampe da pc e smartphone in massima libertà e sicurezza”.