Gruppo Guarnieri
Gruppo Guarnieri

Caso di successo

Innovare l’infrastruttura IT per massimizzare performance e sicurezza

L'azienda

Nato negli anni ‘30 grazie all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Guarnieri, il Gruppo è oggi una realtà consolidata e un punto di riferimento nel panorama sanitario di Roma. Attualmente, il Gruppo Guarnieri include sei strutture sanitarie, ciascuna con una propria identità e specializzazione, offrendo un’ampia gamma di servizi sanitari di alta qualità, sia in regime privato che accreditati dal Servizio Sanitario Nazionale.

La sfida 

Con il continuo evolversi delle esigenze operative, è emersa la necessità di ottimizzare e aggiornare i Data Center. Alcune tecnologie non erano più adeguate, mentre per altre era scaduto il supporto tecnico, per cui Gruppo  Guarnieri ha deciso di intervenire sull'infrastruttura cercando, dove possibile, di valorizzare gli investimenti già effettuati.

Un gruppo di donne sedute alle scrivanie in un ufficio

La soluzione e i vantaggi

Ricoh ha condotto un’analisi approfondita delle infrastrutture esistenti e dei workload, che ha portato al completo rinnovo di due data center e all’aggiornamento di altri due, integrandoli con nuove tecnologie. Oltre che della valutazione iniziale, Ricoh si è occupata della fase di progettazione e implementazione delle infrastrutture, fornendo tutte le tecnologie necessarie - inclusi server, sistemi di storage, dispositivi di rete e soluzioni di backup - e garantendo un approccio su misura per le esigenze del Gruppo.

Tra i principali vantaggi conseguiti: 

  • significativi miglioramenti in termini di performance, affidabilità, stabilità e scalabilità delle infrastrutture
  • flessibilità ed evoluzione “on demand” dell’infrastruttura 
  • consolidamento delle tecnologie e conseguente riduzione della complessità
  • sicurezza e continuità operativa 
  • governance semplificata e centralizzata
Una hall con un divano giallo e un tavolino da caffè
Quote banner
“In Ricoh abbiamo trovato un partner in grado di accelerare il nostro percorso verso l’innovazione, semplificando l’adozione di nuove tecnologie che supportano la crescita della nostra azienda.”

Giovanni Pica

IT Manager di Gruppo Guarnieri

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci