DIA Supermarkets
La soluzione Ricoh rafforza la strategia di vendita al dettaglio omnichannel di Dia.
DIA è una multinazionale spagnola specializzata nella vendita di prodotti alimentari, di articoli casalinghi e per la cura della persona. DIA gestisce oltre 7.000 punti vendita in Spagna, Portogallo, Argentina, Brasile e Cina. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 10,3 miliardi di euro. Ogni anno circa 40 milioni di clienti visitano i negozi DIA.
DIA voleva trasformare il proprio modello di business e la customer experience così da soddisfare le esigenze di clienti sempre più abituati al digitale. Modernizzare l’e-commerce per offrire modalità di acquisto più veloci e semplici era una priorità.
La strategia di vendita al dettaglio omnichannel consente di favorire la fidelizzazione dei clienti, replicando l’esperienza di acquisto in modo omogeneo sui diversi canali. I contenuti infatti vengono presentati in modo personalizzato attraverso numerosi touchpoint, tra cui il sito Web, device mobili e in negozio.
Grazie al supporto di Ricoh è stato possibile migliorare la customer experience e le piattaforme digitali, così ora è più facile fare acquisti online con DIA. La “vetrina” web del supermercato è semplice da visitare e offre ai clienti un'esperienza di acquisto personalizzata. Utilizzando il sito, i clienti possono visualizzare promozioni mirate e depositare le merci in un carrello virtuale per il ritiro o la consegna. La tecnologia smart supporta ogni interazione con il cliente: tutto è gestito tramite la piattaforma di e-commerce integrata di DIA.
La soluzione SAP Hybris personalizzata è stata sviluppata appositamente da Ricoh per DIA.
- Sfida: Attrarre e fidelizzare i clienti
- Settori: Food & Beverage, Retail
- Dimensioni azienda: Grandi aziende
- Linea di servizio: Workplace Services