I nuovi trend tecnologici che migliorano l'efficacia della workplace experience

Il coinvolgimento dell'IT è fondamentale per ottenere una workplace experience ottimale in tutta l'azienda. Tuttavia, i team IT - spesso carenti di risorse - devono far fronte a carichi di lavoro enormi per garantire ai dipendenti le tecnologie adeguate per lavorare e collaborare efficacemente, ovunque si trovino. Inoltre devono gestire tecnologie per il workplace sempre più complesse e affrontare la crescita esponenziale delle minacce alla sicurezza.
La nostra ricerca mostra che solo il 30% dei dipendenti dichiara di disporre di tutte le tecnologie necessarie per collaborare al meglio con i colleghi. Questo mette in evidenza un'area cruciale nella quale i reparti IT possono esercitare un impatto significativo a vantaggio della workplace experience: è essenziale conoscere e soddisfare le esigenze dei dipendenti per permettere loro di eccellere.
Ecco le tre raccomandazioni per garantire che i team IT contribuiscano alla creazione di una workplace experience positiva:
1. La produttività è legata alle tecnologie incentrate sulle persone
Nel Work Trend Index di Microsoft, basato su un campione di 31.000 persone, il 68% degli intervistati dichiara di aver troppo poco tempo a disposizione per concentrarsi. Il 60% dei dirigenti avverte già le conseguenze di questa situazione ed esprime preoccupazione per la carenza di innovazione o di idee nei team. Ma cosa si può fare per migliorare la produttività? Secondo la nostra ricerca il 44% dei dipendenti europei dichiarano di essere più produttivi se sono soddisfatti del loro lavoro. Poter accedere a tecnologie adeguate, quando e ovunque esse sono necessarie, è determinante per creare un workplace digitale incentrato sulle persone.
Quando le aziende mettono a disposizione le giuste tecnologie non si limitano a semplificare la vita delle persone, ma le mettono anche in condizione di eccellere nel lavoro. E se i dipendenti sono più felici e soddisfatti saranno anche più creativi e innovativi. Le strategie più efficaci per il workplace sono quelle che vengono definite tenendo conto delle esigenze dei dipendenti, e lo stesso vale per i sistemi IT. L'IT deve saper anticipare le insoddisfazioni dei dipendenti e offrire flessibilità grazie a strumenti e software digitali. Solo così l'azienda potrà migliorare l'experience e quindi la produttività dei dipendenti.

2. Definire una strategia IT sicura e collaborativa
Le minacce alla sicurezza diventano sempre più sofisticate e per questo motivo le soluzioni per la cybersecurity sono fondamentali per le aziende. Un ambiente sicuro consente ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie attività senza temere violazioni dei dati. Per le aziende è vitale poi sapere cosa fare in caso di violazioni, piuttosto che limitarsi a individuarle. Disporre di un piano e implementare tutte le misure necessarie per prevenire i rischi informatici è determinante e questo richiede un'adeguata formazione sui protocolli di sicurezza.
Tuttavia, una strategia IT efficace deve andare oltre la semplice protezione di sistemi e dati e richiede una collaborazione proattiva con gli altri reparti per comprenderne le esigenze e gli obiettivi. Solo creando politiche open-door e comprendendo come i dipendenti utilizzano il workplace si possono prendere le giuste decisioni di investimento e incentivare le persone a utilizzare le nuove tecnologie.
3. Tendenza alla razionalizzazione dei fornitori: semplificare e risparmiare
Nel dinamico scenario dell'hybrid working, rendere più efficienti sistemi e attività può rivelarsi una scelta decisiva. La nostra soluzione riduce la complessità della gestione dei fornitori. Collaborando con un partner digitale esperto che aiuta a ridurre costi, tempi e lavoro, le aziende possono eccellere.
Per esempio, sarebbe opportuno valutare l'adozione di una piattaforma di gestione della workplace experience. Riunendo vari strumenti in un'unica piattaforma integrata, i team IT possono migliorare la trasparenza e il reporting, fornendo preziosi dati per le decisioni sulle tecnologie necessarie.
Così si crea una workplace experience positiva, riducendo le insoddisfazioni, promuovendo una collaborazione più fluida e garantendo che i dipendenti dispongano di risorse sempre aggiornate e facili da utilizzare.
I passaggi necessari
- Raccogliere dati in tempo reale e sempre aggiornati sui collaboratori e le loro esigenze.
- Comprendere i dipendenti utilizzando i dati per conoscere le loro preferenze e le sfide che devono affrontare.
- Integrare soluzioni digitali allineate con le esigenze dei dipendenti, dando priorità alla sicurezza e alla modularità.
- Scegliere un approccio incentrato sulle persone per promuovere una cultura del workplace che valorizzi i dipendenti e le loro esperienze.
- Rivedere di continuo le strategie IT per garantire che resti adeguata agli obiettivi aziendali.


Nick Pearson
Chief Information Officer, Ricoh Europe