Let People Succeed: dotare il workplace degli strumenti giusti, per garantire un futuro di successo

Let People Succeed: dotare il workplace degli strumenti giusti, per garantire un futuro di successo

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Nell’epoca attuale dominata dalle tecnologie digitali riusciamo ad ottenere risultati senza precedenti. Tuttavia, nonostante gli incredibili ritmi lavorativi agevolati dalla tecnologia, le sfide da affrontare sono ancora numerose. Le criticità legate alla connettività e le barriere alla collaborazione continuano ad affliggere molti di noi, caratterizzando negativamente la nostra workplace experience e persino limitando le nostre potenzialità.

Queste sfide possono avere un impatto sulla nostra percezione del lavoro, generando reazioni negative che vanno dalla frustrazione all'apatia. Ma dato che il lavoro è una parte essenziale della nostra vita, non dovremmo fare ogni sforzo possibile per far sì che sia il più piacevole e gratificante possibile? 

La verità sulle tecnologie

La nuova ricerca di Ricoh rivela una verità scomoda: le aziende non riescono a dare priorità agli investimenti nelle tecnologie adeguate e così rischiano di perdere il loro bene più prezioso: le persone. Bill Gates una volta ha affermato: "Se ci togliete le nostre 20 persone migliori, posso garantirvi che Microsoft diventerà un'azienda qualsiasi". È un'affermazione piuttosto sconcertante se si considera che Microsoft ha oltre 220.000 dipendenti, ma mette in evidenza il motivo per cui investire nelle giuste tecnologie non significa solo mantenere la produttività, ma anche trattenere in azienda le persone che innovano, che risolvono i problemi e che fanno crescere il business.

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Migliorare l’experience grazie a soluzioni focalizzate sulle persone 

In oltre 85 anni di storia, in Ricoh abbiamo imparato molto sul modo in cui le persone lavorano, e la nostra mission consiste nel trasformare le modalità di lavoro, ottimizzandole. Il nostro approccio è semplice: non offriamo solamente tecnologie, forniamo soluzioni che collocano le persone e la loro esperienza al centro di tutto. In ufficio o a casa, vogliamo creare ambienti di lavoro che le aiutino ad eccellere. Perché un workspace che funziona, può valorizzare al meglio gli individui e il loro potenziale, favorendo il successo. 

La nostra nuova campagna di marketing “Let People Succeed” rappresenta il nostro impegno per rendere il lavoro gratificante, per tutti. Il focus non è sui nostri prodotti e servizi, ma sull’impatto che essi generano sulle persone e su come possono contribuire a realizzare la nostra vision "people-first", in base alla quale la tecnologia deve essere un elemento che agevola, non un ostacolo.

L’approccio di Ricoh

Ma come Ricoh può realizzare tutto questo? L'obiettivo è mettere le persone al centro di tutto ciò che facciamo, e quindi nella scelta dei nostri investimenti, nel modo in cui progettiamo un prodotto o in cui formiamo e sosteniamo i nostri talenti: si torna sempre alle persone. Che si tratti di aiutare gli individui e le aziende a prendere decisioni intelligenti basate su criteri ESG, o di sviluppare prodotti e soluzioni facili da usare e accessibili, o di ottenere riconoscimenti positivi dai nostri clienti per l'eccellenza del servizio e dell'assistenza (come dimostrano i recenti report IDC e Gartner), siamo sempre alla ricerca di soluzioni che migliorino l'employee experience.

Indipendentemente dal fatto che la vostra sia una grande o una piccola azienda, l'obiettivo di Ricoh rimane lo stesso: utilizzare la nostra esperienza per consentirvi di creare ambienti nei quali le persone possano avere successo, innovare ed eccellere

Practice what you preach
Nicola Downing

Nicola Downing

CEO di Ricoh Europe

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