Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Valori, vision e mission

L'impegno di Ricoh è offrire soluzioni a valore aggiunto e che possano adattarsi al crescere e al variare delle necessità del cliente.

La filosofia aziendale di Ricoh

I principi fondamentali di Ricoh sono: Ama il tuo prossimo, Ama il tuo paese, Ama il tuo lavoro. Sono stati formulati nel 1946 dal fondatore Kiyoshi Ichimura. Essi costituiscono le pietre miliari dell'attività imprenditoriale di Ricoh e sono un incoraggiamento costante a fare sempre meglio e a contribuire al benessere di chi investe in Ricoh, dei dipendenti e delle loro famiglie, della società nel suo complesso.

Applicare la filosofia aziendale di Ricoh significa rispettare la sostenibilità ambientale e sociale e riconoscere le responsabilità di ciascuno di noi nei confronti delle generazioni future.


La RICOH Way

La RICOH Way è la filosofia aziendale globale e rappresenta l'identità e la spina dorsale di tutta la nostra organizzazione. In un mondo sempre più globalizzato, valori di riferimento chiari e coerenti rappresentano una guida fondamentale per prendere decisioni e per rispondere alla continue sfide del mercato.

Per valorizzare a livello mondiale i dipartimenti aziendali il cui impegno quotidiano meglio esemplifica la RICOH Way, Ricoh ha lanciato un'iniziativa denominata "The RICOH Way Recognition Program", che ha lo scopo di premiare i migliori progetti, attività o iniziative che creano valore aggiunto o soluzioni innovative per clienti interni ed esterni.

Il RICOH Way Recognition Program si articola in tre premi, ciascuno basato sulla RICOH Way: 

  • Il RICOH Way Award, che premia i dipartimenti che si sono distinti in termini di azioni volte alla riduzione dei costi e/o all'aumento dei profitti aziendali
  • Lo Star Supporter Award, che premia con il “The Star Supporter Award Hall of Fame” i dipartimenti le cui azioni hanno contribuito al miglioramento dell'ambiente di lavoro   
  • Il Giving Back Award, che premia con il “The Giving Back Award Hall of Fame” i dipartimenti che hanno intrapreso iniziative sociali, di volontariato e ambientali per creare valore aggiunto per la società e il Paese 

Gli 8 migliori progetti mondiali del RICOH Way Award, partecipano invece alla cerimonia a Tokyo del “RICOH Way Excellence Award” alla presenza del Top Management di Ricoh Company.

Tra i premiati nel 2017 anche Ricoh Italia per il progetto “Mobile & On demand printing for the Higher Education”, una soluzione completa in outsourcing, basata sul software MyPrint e dedicata alle università, per consentire a studenti e personale amministrativo la stampa da dispositivi mobile in modalità self service.


Il cliente è al centro di tutto

In quanto parte di un’azienda globale, i dipendenti Ricoh devono avere cura delle persone, dell'attività aziendale, della società in cui viviamo e del nostro pianeta. Lo spirito vincente, la capacità di innovare e il lavoro di squadra - sempre ispirati dai principi più nobili di etica e integrità - hanno come obiettivo la soddisfazione del cliente, che è al centro di tutta l'attività di Ricoh.

Nella cultura aziendale di Ricoh è radicata l'idea che il cliente viene prima di tutto e che bisogna sempre offrire il meglio in ogni aspetto dell'attività.


Ricerca dell’eccellenza

Ricoh si impegna ad offrire servizi e prodotti in grado di migliorare la qualità di vita dei propri clienti. La missione di Ricoh è volta ad adempiere a tutte le proprie responsabilità nei confronti di una società sostenibile e a fornire soluzioni innovative che diano valore aggiunto e stimolino la creatività.

Ricoh riconosce i meriti dei dipendenti che si distinguono per impegno e spirito innovativo ed ha istituito il RICOH Way Award che premia, a livello locale e globale, chi più è riuscito ad applicare nel proprio lavoro lo spirito della Ricoh Way.


Impegno verso il pianeta

L'impegno per la sostenibilità è parte del DNA di Ricoh e ne permea ogni aspetto dell'attività, dalla produzione alla distribuzione, dalla progettazione dei prodotti al riciclo dei materiali. La consapevolezza ambientale è il fondamento di tutta l'attività di Ricoh.