Perché lavorare in Ricoh?
Ricoh sa che il proprio punto di forza sono le persone. Ricoh è presente in più di 200 Paesi e occupa 93.000 dipendenti, per i quali cerca costantemente di creare nuove opportunità di crescita.
Carriera e crescita professionale
Ricoh offre molteplici opportunità di formazione per lo sviluppo e la crescita dei dipendenti, attraverso e-learning e formazione in aula, oltre a corsi di aggiornamento legati al ruolo e al livello professionale. Organizza inoltre workshop per discipline tecniche, di vendita e di leadership.
L'obiettivo è aiutare i propri dipendenti ad eccellere e a migliorare le proprie competenze per soddisfare le future esigenze. Il credo di Ricoh è "creare team e dipendenti attivi e performanti in grado di capitalizzare il proprio potenziale".
Il portale interattivo Ricoh per la formazione online Ricoh permette di accedere a percorsi di crescita attraverso corsi specifici per ogni mansione.
I leader sono determinanti per il successo e Ricoh dedica importanti risorse per sviluppare capacità e competenze di manager junior, middle e senior. Tutti i programmi Ricoh sono riconosciuti da autorevoli soggetti esterni, come l'Institute of Leadership and Management e il Chartered Institute of Management.
Ricoh offre opportunità di crescita anche per il personale tecnico e specializzato. Chi entra in Ricoh non smette mai di imparare, esplorare e crescere insieme all'attività aziendale.
Coinvolgimento dei dipendenti
Nel 2018 Ricoh ha lanciato il progetto "Printed Memories", nato dalla collaborazione tra Ricoh Europe e Alzheimer’s Research, la più importante associazione mondiale per la ricerca di un trattamento per la demenza.
Da questa cooperazione è nato anche il portale "Printed Memories, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie e i parenti dei malati di Alzheimer a condividere i ricordi tramite l'invio di cartoline personalizzate. Printed Memories è basato su tecnologie Ricoh ed è molto semplice da utilizzare: è infatti sufficiente caricare una foto, inserire un messaggio e l’indirizzo del destinatario.
È dimostrato che la “terapia della reminiscenza”, grazie alle immagini, può stimolare l’attività cerebrale, aiutando coloro che soffrono di Alzheimer a ricordare eventi, luoghi e persone.
Ovviamente il tool può essere utilizzato da chiunque voglia inviare cartoline personalizzate a parenti e amici, sostenendo così la ricerca su questa malattia.
L'impegno di Ricoh a favore di questa causa prevede anche iniziative di raccolta fondi e sostengo alle attività di volontariato dei dipendenti.
Nel 2017, nell’ambito del programma Ricoh Imagine. Change. Challenge, è stato organizzato un torneo di calcio in Spagna, che ha visto la vittoria della squadra italiana su oltre 20 team partecipanti.
Nel 2016 sono state invece proposte due iniziative per stimolare la creatività e lo spirito vincente dei nostri dipendenti: un concorso fotografico e un torneo di calcio che ha coinvolto oltre 350 dipendenti di tutta Europa, uniti dalla passione per questo sport.
Politiche sulla gestione delle diversità
Ricoh crede nelle pari opportunità e in un approccio proattivo e totale alla parità. Nessun candidato o dipendente sarà trattato in maniera meno favorevole rispetto a un altro sulla base di età, disabilità, sesso, cambiamento di sesso, stato di gravidanza, razza, orientamento sessuale, religione o credo, situazione matrimoniale o convivenza civile.
Opportunità di carriera
Consulta le opportunità di lavoro e candidati per una posizione in Ricoh.
