Ricoh Italia: dalla stampa ai servizi IT, un'offerta completa per le aziende
Con un fatturato complessivo di 516 milioni di Euro (al 31 marzo 2024), il Gruppo Ricoh Italia può contare su oltre 1.300 collaboratori e vanta una struttura commerciale articolata e capillarmente distribuita sul territorio.
La rete Diretta comprende le Filiali di Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, oltre alle diverse agenzie con localizzazione provinciale.
Importante anche la struttura Indiretta, composta da oltre 140 rivenditori selezionati e partner distribuiti su tutto il territorio internazionale. Per rafforzarsi ulteriormente nel settore ICT nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. Nel 2019 Ricoh Italia ha annunciato l’acquisizione delle attività di Mauden, importante system integrator che supporta le aziende nell’innovazione grazie ad un’offerta specializzata che copre principalmente aree quali Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence.
Nel 2021 poi Ricoh Italia ha acquisito New Office Automation, storico Corporate Partner della rete di Vendita Indiretta.
Fiore all’occhiello di Ricoh Italia è oggi il Call Center, gestito direttamente e ubicato nella sede dell’azienda alle porte di Milano, per garantire un’assistenza professionale e specializzata ai propri clienti.
NPO Sistemi
Fondata nel 1982, NPO Sistemi è un'azienda italiana con una solida esperienza nel settore ICT. Con sedi in Italia e Brasile, offre un ampio portafoglio di servizi, dalla gestione dell'infrastruttura IT alla trasformazione digitale e allo sviluppo di soluzioni software. Grazie alle oltre 220 certificazioni e alla partnership con Ricoh Italia, NPO Sistemi è il partner ideale per le aziende che desiderano innovare e ottimizzare i propri processi IT.

Mauden
Mauden ha conseguito negli anni una crescita costante sviluppando competenze sempre più solide nell’implementazione di Infrastrutture IT di grandi dimensioni e di Data Center e puntando in maniera decisa su ambiti che stanno rivoluzionando il modo di lavorare come quello dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data. Mediante questa acquisizione Ricoh Italia è in grado di offrire alle aziende nuovi servizi all’avanguardia e ulteriori soluzioni per la trasformazione digitale. Grazie al know-how e alle conoscenze congiunte, il supporto ai clienti sarà ancora più efficace e l’innovazione offerta ai massimi livelli.

New Office Automation (NOA)
Nel 2021 si è perfezionata l’acquisizione di New Office Automation Srl, storico Corporate Partner della rete di Vendita Indiretta, da parte di Ricoh Italia Srl. A seguito di questa operazione, e per effetto della fusione per incorporazione di New Office Automation Srl in Ricoh Italia Srl, quest’ultima, senza alcuna interruzione di servizio, è subentrata in tutti gli aspetti contrattuali e operativi supportando direttamente i clienti di New Office Automation. Grazie a questa acquisizione, dunque, i clienti potranno beneficiare delle competenze e delle expertise di Ricoh Italia, leader nel mercato del printing e, più in generale, nell’ambito dei servizi digitali che favoriscono la Digital Transformation degli ambienti di lavoro e aiutano le organizzazioni a competere nei nuovi scenari di business.

Rete di vendita
L'organizzazione commerciale di Ricoh Italia è costituita da una rete di vendita Diretta e una Indiretta, che garantiscono una qualificata e capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
