Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Ricoh Italia

Ricoh Italia propone servizi e tecnologie “intelligenti” che supportano le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro e semplificano le attività in ufficio, favorendo l’innovazione, migliorando la sostenibilità e supportando la crescita del business.

Con un fatturato complessivo superiore a 338 milioni di Euro (al 31 marzo 2018), Ricoh Italia Srl ha un approccio strategico multimarchio e multicanale, orientato all’offerta di prodotti e servizi con i marchi:

• Ricoh
• Nashuatec

Ricoh Italia può contare su oltre 1.200 collaboratori e vanta una struttura commerciale articolata e capillarmente distribuita sul territorio. 
La rete Diretta comprende le Filiali di Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, oltre alle diverse agenzie con localizzazione provinciale. 
Importante anche la struttura Indiretta, composta da oltre 350 rivenditori selezionati e partner distribuiti su tutto il territorio internazionale. 

Per rafforzarsi ulteriormente nel settore ICT nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. 

Fiore all’occhiello di Ricoh Italia è oggi il Call Center, gestito direttamente e ubicato nella sede dell’azienda alle porte di Milano, per garantire un’assistenza professionale e specializzata ai propri clienti.

L’offerta Ricoh
L’evoluzione tecnologica ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare. Per aiutare le aziende a gestire la trasformazione degli ambienti di lavoro, Ricoh ha sviluppato il concetto di Digital Workplace, un insieme di servizi e soluzioni “smart” - tra cui stampanti, dispositivi multifunzione, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori - che semplificano le attività dentro e fuori l’ufficio e favoriscono la Digital Transformation. Il modello proposto da Ricoh cambia il modo in cui le persone collaborano tra loro e interagiscono con le informazioni aziendali, anche grazie alle numerose app che ottimizzano l’uso delle periferiche e ai nuovi paradigmi dell’IT come cloud, mobility e Internet of Things che rendono l’ufficio sempre più integrato e interconnesso. 

Ricoh è un’azienda orientata all’innovazione non solo nell’ambito delle tecnologie ma anche in quello dei servizi a valore aggiunto. 
Con una gamma completa di servizi Ricoh affianca il cliente in tutte le fasi del progetto, dalla consulenza iniziale allo sviluppo, dalla formazione degli utenti all’assistenza tecnica. 
I servizi Ricoh includono: 
Managed Document Services per ottimizzare e migliorare costantemente i processi documentali e di stampa
Communication Services per favorire la collaborazione e la condivisione delle informazioni
Workplace Services per aumentare l’efficienza nella gestione degli spazi aziendali, come ad esempio le sale riunioni 
Business Process Services per semplificare i processi anche grazie all’outsourcing 
IT Services per garantire un supporto completo nella fornitura e nella gestione dell’infrastruttura IT
Application Services per migliorare i flussi documentali ad esempio in ambito archiviazione, conservazione sostitutiva e dematerializzazione
Sustainability Management Services per ridurre l’impatto ambientale del printing grazie ad un ambiente di stampa ecosostenibile 
Production Printing Services per supportare i fornitori di servizi di stampa che vogliono ampliare le applicazioni offerte 
Service Advantage per implementare e gestire progetti innovativi basati su tecnologie IoT 
Additive Manufacturing per offrire soluzioni e servizi per la stampa 3D destinati al settore industriale e medicale



NPO Sistemi

NPO Sistemi

Nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services.

Le date importanti di Ricoh Italia

2018 Nell'ambito dell'impegno a sostegno della lotta contro l'Alzheimer, Ricoh supporta il progetto "il paese ritrovato" della Cooperativa "La Meridiana", un’iniziativa unica nel suo genere in Italia e nel mondo, con una valenza enorme sia dal punto di vista sociale che scientifico. Ricoh ha donato stampanti, multifunzione, lavagne interattive e proiettori verticali, che sono utilizzati in via sperimentale per tutte quelle attività di stimolazione cognitiva e visiva delle persone affette da questa malattia, ospitate e assistite in questo piccolo borgo all'avanguardia tecnologica a Monza.


2017  Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al Digital Workplace, che semplifica la gestione e la condivisione di documenti e informazioni grazie alle tecnologie per mobile printing, alla possibilità di installare app sul pannello touch screen dei dispositivi multifunzione e ad una serie di soluzioni “smart”, tra cui lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori. 


2016  Ricoh Italia amplia la propria offerta con il lancio della prima stampante 3D.


2015  Ricoh Italia è nominata da Dell "Partner dell'anno 2015".


2014  Ricoh Italia acquisisce le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. L’operazione si concluderà nel gennaio dell’anno successivo quando NPO entra a far parte del Gruppo Ricoh. 


2012  Le soluzioni a modulo continuo entrano nell'offerta Ricoh. 


2011  Ricoh Italia Srl ottiene il riconoscimento “5 stelle”, il livello massimo, nell’ambito del programma “Recognised for Excellence” di EFQM.


2010  Si completa l'integrazione di Ricoh Point Padova e Ricoh Sicilia in Ricoh Italia Srl. Viene aperta la nuova filiale di Bologna. 


2009  Ricoh Italia Srl integra Ricoh Point SpA, Ricoh Point Torino, Ricoh Point Firenze, Infotec ed Ikon. 


2008  Dall'integrazione fra Ricoh Italia SpA ed NRG Italia srl nasce Ricoh Italia Srl.


2008  Ricoh Italia Srl sposta i propri uffici nella nuova sede di Vimodrone (MI).


2007  Nasce Ricoh Point Padova Srl.


2007  Il Gruppo Ricoh in Italia ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per l'Eccellenza - Certificazione R4E (Livello 2 - Recognised for Excellence) - di EFQM (European Foundation for Quality Management).


2006  Nasce la filiale di Ricoh Point SpA a Napoli.


2005   Vengono aperte la filiale di Ricoh Point Torino a Genova e la filiale di Ricoh Point Firenze a Padova. 


2004  Ricoh Point Torino si trasferisce nella nuova e più ampia sede di Rivoli Torinese. Anche la sede di Ricoh Point Firenze viene ampliata. 


2003  Ricoh Italia raggiunge la prima posizione per copiatrici vendute col proprio marchio sul territorio italiano (Infosource). 


2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per le attività di vendita di attrezzature e ricambi e per l'assistenza tecnica.


2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 per le attività di commercializzazione e assistenza tecnica.


1999  Viene fondata Ricoh Sicilia SpA con sede centrale a Palermo e sedi periferiche a Messina e Catania. 


1998  Nasce Ricoh Point SpA, la più grande delle società controllate da Ricoh Italia per la vendita diretta. Ha due sedi, a Milano e a Roma. 


1997  Nasce Ricoh Point Firenze Srl. 


1996  Nasce Ricoh Point Torino Srl. 


1995  Apre i suoi nuovi uffici di Roma, dove risiede la Direzione Commerciale dell'Area Centro Sud. 


1992  Viene inaugurata la nuova sede di Ricoh Italia a Verona. Qui sono presenti la Direzione Amministrativa, il Servizio di Assistenza Tecnica e il magazzino centrale. 


1991  La sede milanese della società viene stabilita a Cernusco s/N. Qui è dislocata la Direzione Commerciale e Marketing di Ricoh Italia.


1990  Nasce Ricoh Italia SpA.


Dati Societari

RICOH ITALIA SRL
(Socio unico. Appartenente al Gruppo Ricoh Europe Holdings PLC)

Sede legale: via Vittor Pisani 6 - 20124 Milano
Iscritta al Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi N. 00748490158  
REA N° 309858 - P. IVA IT 00748490158
Cap. Soc. i.v. Euro 4.260.000,00

[in ottemperanza alla L. 88/2009]