HomeBack to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Notizie

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

Ricoh Italia

Ricoh Italia propone servizi e tecnologie “intelligenti” che supportano le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro e semplificano le attività in ufficio, favorendo l’innovazione, migliorando la sostenibilità e supportando la crescita del business.

Con un fatturato complessivo di 446 milioni di Euro (al 31 marzo 2023), il Gruppo Ricoh Italia può contare su oltre 1.300 collaboratori e vanta una struttura commerciale articolata e capillarmente distribuita sul territorio. 
La rete Diretta comprende le Filiali di Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, oltre alle diverse agenzie con localizzazione provinciale. 
Importante anche la struttura Indiretta, composta da oltre 140 rivenditori selezionati e partner distribuiti su tutto il territorio internazionale. 

Per rafforzarsi ulteriormente nel settore ICT nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. 
Nel 2019 Ricoh Italia ha annunciato l’acquisizione delle attività di Mauden, importante system integrator che supporta le aziende nell’innovazione grazie ad un’offerta specializzata che copre principalmente aree quali Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence. 
Nel 2021 poi Ricoh Italia ha acquisito New Office Automation, storico Corporate Partner della rete di Vendita Indiretta. 

Fiore all’occhiello di Ricoh Italia è oggi il Call Center, gestito direttamente e ubicato nella sede dell’azienda alle porte di Milano, per garantire un’assistenza professionale e specializzata ai propri clienti.


New Office Automation

New Office Automation

Nel 2021 Ricoh Italia acquisisce New Office Automation (NOA), storico Corporate Partner con una storia ultratrentennale alle spalle nel mercato dell’office e del printing. 

Mauden

Nel 2019 Ricoh Italia ha acquisito le attività di Mauden, importante system integrator specializzato nelle aree Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence.

Mauden

NPO Sistemi

NPO Sistemi

Nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services.

Le date importanti di Ricoh Italia

2021 Ricoh Italia acquisisce New Office Automation (NOA), storico Corporate Partner con una storia ultratrentennale alle spalle nel mercato dell’office e del printing. Questa acquisizione dimostra come il mondo della stampa rimane al centro delle strategie Ricoh, collocandosi all’interno del più ampio portfolio dei servizi digitali.


2020 Il “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” giunge alla decima edizione. L’iniziativa, organizzata da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Vimodrone, offre ai giovani una importante occasione di visibilità in un panorama, come quello italiano, dove arte, cultura e creatività costituiscono un fattore di sviluppo fondamentale.


2019 Ricoh Italia annuncia l’acquisizione delle attività di Mauden, importante system integrator che supporta le aziende nell’innovazione grazie ad un’offerta specializzata che copre principalmente aree quali Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence. Questa operazione amplia la proposta a valore di Ricoh Italia per la trasformazione digitale.


2018 Nell'ambito dell'impegno a sostegno della lotta contro l'Alzheimer, Ricoh supporta il progetto "il paese ritrovato" della Cooperativa "La Meridiana", un’iniziativa unica nel suo genere in Italia e nel mondo, con una valenza enorme sia dal punto di vista sociale che scientifico. Ricoh ha donato stampanti, multifunzione, lavagne interattive e proiettori verticali, che sono utilizzati in via sperimentale per tutte quelle attività di stimolazione cognitiva e visiva delle persone affette da questa malattia, ospitate e assistite in questo piccolo borgo all'avanguardia tecnologica a Monza.


2017  Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al Digital Workplace, che semplifica la gestione e la condivisione di documenti e informazioni grazie alle tecnologie per mobile printing, alla possibilità di installare app sul pannello touch screen dei dispositivi multifunzione e ad una serie di soluzioni “smart”, tra cui lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori. 


2016  Ricoh Italia amplia la propria offerta con il lancio della prima stampante 3D.


2015  Ricoh Italia è nominata da Dell "Partner dell'anno 2015".


2014  Ricoh Italia acquisisce le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. L’operazione si concluderà nel gennaio dell’anno successivo quando NPO entra a far parte del Gruppo Ricoh. 


2012  Le soluzioni a modulo continuo entrano nell'offerta Ricoh. 


2011  Ricoh Italia Srl ottiene il riconoscimento “5 stelle”, il livello massimo, nell’ambito del programma “Recognised for Excellence” di EFQM.


2010  Si completa l'integrazione di Ricoh Point Padova e Ricoh Sicilia in Ricoh Italia Srl. Viene aperta la nuova filiale di Bologna. 


2009  Ricoh Italia Srl integra Ricoh Point SpA, Ricoh Point Torino, Ricoh Point Firenze, Infotec ed Ikon. 


2008  Dall'integrazione fra Ricoh Italia SpA ed NRG Italia srl nasce Ricoh Italia Srl.


2008  Ricoh Italia Srl sposta i propri uffici nella nuova sede di Vimodrone (MI).


2007  Nasce Ricoh Point Padova Srl.


2007  Il Gruppo Ricoh in Italia ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per l'Eccellenza - Certificazione R4E (Livello 2 - Recognised for Excellence) - di EFQM (European Foundation for Quality Management).


2006  Nasce la filiale di Ricoh Point SpA a Napoli.


2005   Vengono aperte la filiale di Ricoh Point Torino a Genova e la filiale di Ricoh Point Firenze a Padova. 


2004  Ricoh Point Torino si trasferisce nella nuova e più ampia sede di Rivoli Torinese. Anche la sede di Ricoh Point Firenze viene ampliata. 


2003  Ricoh Italia raggiunge la prima posizione per copiatrici vendute col proprio marchio sul territorio italiano (Infosource). 


2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per le attività di vendita di attrezzature e ricambi e per l'assistenza tecnica.


2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 per le attività di commercializzazione e assistenza tecnica.


1999  Viene fondata Ricoh Sicilia SpA con sede centrale a Palermo e sedi periferiche a Messina e Catania. 


1998  Nasce Ricoh Point SpA, la più grande delle società controllate da Ricoh Italia per la vendita diretta. Ha due sedi, a Milano e a Roma. 


1997  Nasce Ricoh Point Firenze Srl. 


1996  Nasce Ricoh Point Torino Srl. 


1995  Apre i suoi nuovi uffici di Roma, dove risiede la Direzione Commerciale dell'Area Centro Sud. 


1992  Viene inaugurata la nuova sede di Ricoh Italia a Verona. Qui sono presenti la Direzione Amministrativa, il Servizio di Assistenza Tecnica e il magazzino centrale. 


1991  La sede milanese della società viene stabilita a Cernusco s/N. Qui è dislocata la Direzione Commerciale e Marketing di Ricoh Italia.


1990  Nasce Ricoh Italia SpA.


Dati Societari

RICOH ITALIA SRL
(Socio unico. Appartenente al Gruppo Ricoh Europe Holdings PLC)

Sede legale: viale Sabotino 19/2 - 20135 Milano
Iscritta al Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi N. 00748490158  
REA N° 309858 - P. IVA IT 00748490158
Cap. Soc. i.v. Euro 4.260.000,00

[in ottemperanza alla L. 88/2009]