Ricoh Italia
Ricoh Italia propone servizi e tecnologie “intelligenti” che supportano le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro e semplificano le attività in ufficio, favorendo l’innovazione, migliorando la sostenibilità e supportando la crescita del business.

New Office Automation
Mauden
Nel 2019 Ricoh Italia ha acquisito le attività di Mauden, importante system integrator specializzato nelle aree Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence.


NPO Sistemi
Nel 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services.
Le date importanti di Ricoh Italia
2021 Ricoh Italia acquisisce New Office Automation (NOA), storico Corporate Partner con una storia ultratrentennale alle spalle nel mercato dell’office e del printing. Questa acquisizione dimostra come il mondo della stampa rimane al centro delle strategie Ricoh, collocandosi all’interno del più ampio portfolio dei servizi digitali.
2020 Il “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” giunge alla decima edizione. L’iniziativa, organizzata da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Vimodrone, offre ai giovani una importante occasione di visibilità in un panorama, come quello italiano, dove arte, cultura e creatività costituiscono un fattore di sviluppo fondamentale.
2019 Ricoh Italia annuncia l’acquisizione delle attività di Mauden, importante system integrator che supporta le aziende nell’innovazione grazie ad un’offerta specializzata che copre principalmente aree quali Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence. Questa operazione amplia la proposta a valore di Ricoh Italia per la trasformazione digitale.
2018 Nell'ambito dell'impegno a sostegno della lotta contro l'Alzheimer, Ricoh supporta il progetto "il paese ritrovato" della Cooperativa "La Meridiana", un’iniziativa unica nel suo genere in Italia e nel mondo, con una valenza enorme sia dal punto di vista sociale che scientifico. Ricoh ha donato stampanti, multifunzione, lavagne interattive e proiettori verticali, che sono utilizzati in via sperimentale per tutte quelle attività di stimolazione cognitiva e visiva delle persone affette da questa malattia, ospitate e assistite in questo piccolo borgo all'avanguardia tecnologica a Monza.
2017 Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al Digital Workplace, che semplifica la gestione e la condivisione di documenti e informazioni grazie alle tecnologie per mobile printing, alla possibilità di installare app sul pannello touch screen dei dispositivi multifunzione e ad una serie di soluzioni “smart”, tra cui lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori.
2016 Ricoh Italia amplia la propria offerta con il lancio della prima stampante 3D.
2015 Ricoh Italia è nominata da Dell "Partner dell'anno 2015".
2014 Ricoh Italia acquisisce le attività di NPO Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services. L’operazione si concluderà nel gennaio dell’anno successivo quando NPO entra a far parte del Gruppo Ricoh.
2012 Le soluzioni a modulo continuo entrano nell'offerta Ricoh.
2011 Ricoh Italia Srl ottiene il riconoscimento “5 stelle”, il livello massimo, nell’ambito del programma “Recognised for Excellence” di EFQM.
2010 Si completa l'integrazione di Ricoh Point Padova e Ricoh Sicilia in Ricoh Italia Srl. Viene aperta la nuova filiale di Bologna.
2009 Ricoh Italia Srl integra Ricoh Point SpA, Ricoh Point Torino, Ricoh Point Firenze, Infotec ed Ikon.
2008 Dall'integrazione fra Ricoh Italia SpA ed NRG Italia srl nasce Ricoh Italia Srl.
2008 Ricoh Italia Srl sposta i propri uffici nella nuova sede di Vimodrone (MI).
2007 Nasce Ricoh Point Padova Srl.
2007 Il Gruppo Ricoh in Italia ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per l'Eccellenza - Certificazione R4E (Livello 2 - Recognised for Excellence) - di EFQM (European Foundation for Quality Management).
2006 Nasce la filiale di Ricoh Point SpA a Napoli.
2005 Vengono aperte la filiale di Ricoh Point Torino a Genova e la filiale di Ricoh Point Firenze a Padova.
2004 Ricoh Point Torino si trasferisce nella nuova e più ampia sede di Rivoli Torinese. Anche la sede di Ricoh Point Firenze viene ampliata.
2003 Ricoh Italia raggiunge la prima posizione per copiatrici vendute col proprio marchio sul territorio italiano (Infosource).
2002 Ricoh Italia ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per le attività di vendita di attrezzature e ricambi e per l'assistenza tecnica.
2002 Ricoh Italia ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 per le attività di commercializzazione e assistenza tecnica.
1999 Viene fondata Ricoh Sicilia SpA con sede centrale a Palermo e sedi periferiche a Messina e Catania.
1998 Nasce Ricoh Point SpA, la più grande delle società controllate da Ricoh Italia per la vendita diretta. Ha due sedi, a Milano e a Roma.
1997 Nasce Ricoh Point Firenze Srl.
1996 Nasce Ricoh Point Torino Srl.
1995 Apre i suoi nuovi uffici di Roma, dove risiede la Direzione Commerciale dell'Area Centro Sud.
1992 Viene inaugurata la nuova sede di Ricoh Italia a Verona. Qui sono presenti la Direzione Amministrativa, il Servizio di Assistenza Tecnica e il magazzino centrale.
1991 La sede milanese della società viene stabilita a Cernusco s/N. Qui è dislocata la Direzione Commerciale e Marketing di Ricoh Italia.
1990 Nasce Ricoh Italia SpA.
Dati Societari
RICOH ITALIA SRL
(Socio unico. Appartenente al Gruppo Ricoh Europe Holdings PLC)
Sede legale: viale Sabotino 19/2 - 20135 Milano
Iscritta al Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi N. 00748490158
REA N° 309858 - P. IVA IT 00748490158
Cap. Soc. i.v. Euro 4.260.000,00
[in ottemperanza alla L. 88/2009]