Sodexo
Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile 2020

Fondata nel 1966 da Pierre Bellon e oggi presente in 67 Paesi in cui ogni giorno serve 100 milioni di consumatori, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita. In Italia dal 1974, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, soft e hard facility management, servizi educativi e di Benefits&Rewards, attraverso la presenza di 11.000 collaboratori in 1.300 punti di servizio. Come appena detto, la missione di Sodexo è quella di migliorare la qualità della vita delle persone ed è per questo che l’azienda è molto attenta al benessere dei dipendenti, i propri e quelli dei clienti. Tra i progetti che vanno in questa direzione vi è Lunchbox, un servizio innovativo basato sugli Smart Locker refrigerati di Ricoh.
COME È NATA QUESTA IDEA?
Patrizia Salvatore, Rewards & HR-IS Med Region di Sodexo, spiega: “Introduciamo tecnologie e strumenti sempre nuovi in grado di impattare positivamente sul work-life balance, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di ambienti di lavoro sempre più flessibili. Abbiamo analizzato diversi fornitori prendendo in considerazione criteri tecnologici e capacità progettuali. Ricoh è stata in particolar modo apprezzata per la flessibilità dell’offerta, grazie alla possibilità di personalizzare la piattaforma software e di interfacciarla con l’app aziendale multiservizio MySodexo. Inoltre, sono state valutate positivamente la capillarità dell’assistenza tecnica e la replicabilità del servizio presso i clienti di Sodexo”.
IN COSA CONSISTE ESATTAMENTE L’INNOVAZIONE INTRODOTTA E QUALI SONO I VANTAGGI PER I DIPENDENTI?
“I dipendenti hanno ora la possibilità di scegliere tra il ristorante aziendale e un servizio take-away facile e immediato e reso appunto possibile dagli Smart Locker Ricoh” – risponde Alexis Lerouge, Head of Marketing Corporate Med Region di Sodexo. “Gli armadietti high-tech di Ricoh - continua il manager - consentono di ottimizzare il sistema di gestione dell’ordine dei pasti, garantendo proposte alimentari fresche e genuine, e di soddisfare i trend organizzativi che oggi caratterizzano le aziende”.
COME FUNZIONANO GLI SMART LOCKER?
“Il filo conduttore del progetto - precisa Patrizia Salvatore – è la tecnologia. Abbiamo posizionato gli Smart Locker refrigerati Ricoh all’ingresso degli uffici in modo che tutti possano accedervi. Tramite l’applicazione MySodexo, alla quale gli utenti possono accedere da smartphone o da pc, il dipendente seleziona e prenota il proprio pasto, che arriverà negli scomparti dello Smart Locker in tempo utile per la pausa pranzo, conservato in tutta sicurezza, in perfette condizioni igieniche e nel rispetto della catena del freddo. Per aprire la cella contenente il proprio pasto, è sufficiente scansionare sul display dello Smart Locker il codice QR ricevuto alla conferma dell’ordine”.
VI SARANNO ULTERIORI EVOLUZIONI DEL PROGETTO?
Alexis Lerouge commenta: “Si tratta di un servizio molto efficace, che ci consente di rivolgere un’attenzione sempre maggiore al work-life balance e a tematiche come well-being e time saving, aspetti fondamentali sia per noi che per i nostri clienti. Anche in futuro continueremo ad orientare le nostre proposte in questa direzione sviluppando soluzioni innovative grazie alla collaborazione con partner strategici come Ricoh”.