Gruppo Vega
Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Settembre - Ottobre 2020

QUAL È IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE IT?
AC: Innovazione e Digital Transformation sono per noi dei concetti fondamentali per riuscire a rispondere sempre più prontamente alle richieste che provengono dal mercato. Nel 2019 ci siamo trasferiti nella nuova sede di Mogliano Veneto (TV) e questa è stata l’occasione per iniziare un percorso di aggiornamento dei sistemi IT. Abbiamo pensato ad esempio di introdurre una serie di tecnologie innovative che ci permettessero di collaborare meglio. Per farlo ci siamo rivolti a Ricoh che da diversi anni era già nostro fornitore relativamente all’ambiente di stampa. Nel tempo, si è quindi instaurato con Ricoh un rapporto di fiducia e di soddisfazione, per cui fin da subito abbiamo pensato di continuare la nostra collaborazione anche per questo ambito.
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO? PUÒ FORNIRCI ALCUNE INFORMAZIONI SULLE SOLUZIONI CHE AVETE IMPLEMENTATO?
MP: Il progetto ha innanzitutto previsto la realizzazione di una sala dedicata alla formazione che è stata dotata di un sistema di proiezione e un impianto audio-video collegato direttamente ad una soluzione per la videoconferenza. In questo modo possiamo organizzare attività di formazione non solo presso la nostra sede, ma anche coinvolgendo coloro che lavorano da remoto o sul campo, come ad esempio i tecnici. Inoltre, dei 300 punti vendita gestiti, 45 sono diretti da Vega e, grazie al sistema progettato da Ricoh, possiamo comunicare con loro in un modo particolarmente semplice e veloce. Un altro ambito di intervento ha riguardato la sala in cui si riunisce il Consiglio d’Amministrazione di Vega e delle società del Gruppo.
COSA AVETE REALIZZATO IN QUESTO SPAZIO?
MP: È stato implementato un impianto audio-video ed è stato installato un monitor da 98 pollici sul quale - grazie ad un dispositivo di collaboration dedicato - è possibile condividere rapidamente contenuti ed informazioni tramite pc portatili e qualsiasi altro dispositivo mobile, in modalità wireless. Oltre a realizzare le sale appena descritte, ci siamo dotati di una lavagna interattiva da 75 pollici con videocamera integrata che ci consente di effettuare presentazioni molto interattive.
QUALI SONO I CRITERI CHE UTILIZZATE PER LA SCELTA DEI VOSTRI FORNITORI?
MP: Il Gruppo Vega ricerca nei fornitori non solo eccellenza tecnologica e competenze, ma anche capacità di proporre servizi chiavi in mano, dallo sviluppo del progetto all’implementazione, alla gestione completa dei sistemi. In ogni progetto, Ricoh si dimostra un interlocutore in grado di comprendere le nostre esigenze e di proporci soluzioni che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi di business.