homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

easyJet

Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Luglio - Agosto

easyJet

easyJet, compagnia aerea di spicco nel panorama europeo con 26 anni di storia alle spalle, aveva la necessità di innovare il workplace per supportare il lavoro ibrido nella sede principale a Luton (Regno Unito) in cui sono presenti circa 1.500 collaboratori. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha sviluppato un progetto basato sulla soluzione RICOH Spaces. Ne parliamo con Simon Cunniffe, People Services Director di easyJet.

PERCHÉ AVETE DECISO DI RIVEDERE L’APPROCCIO ALLA GESTIONE DEGLI SPAZI?

Spesso i dipendenti non riuscivano a trovare sale riunioni o scrivanie libere e la situazione è diventata più complicata nel momento di espansione della nostra attività. Da diversi anni stavamo valutando la possibilità di introdurre logiche di hybrid working e di utilizzare in modo più efficiente l’ambiente ufficio per agevolare la collaborazione. La pandemia ha dato un ulteriore impulso a questa evoluzione. Abbiamo quindi cercato una soluzione che ci consentisse di rientrare in ufficio in sicurezza e allo stesso tempo di gestire spazi e risorse in modo dinamico.

E QUINDI AVETE SCELTO RICOH SPACES…

Per selezionare il partner strategico per questo progetto, abbiamo coinvolto diversi fornitori ponendo precisi requisiti tecnici. Oltre a consentire la prenotazione delle scrivanie e degli spazi condivisi, il sistema avrebbe dovuto garantire livelli elevati di flessibilità, integrazione con l’ambiente Microsoft in uso e possibilità di monitoraggio dell’utilizzo degli spazi dell’edificio. Dopo un'attenta analisi di tutte le proposte, abbiamo scelto RICOH Spaces ritenendola la soluzione più valida.

COME FUNZIONA QUESTA PIATTAFORMA? 

Per prenotare una postazione di lavoro, i dipendenti possono usare l’app o il sito RICOH Spaces e, all’arrivo in ufficio, scansionano il QR code sulla scrivania prenotata. Le persone apprezzano molto la flessibilità del sistema che consente loro di scegliere la scrivania accanto a colleghi con i quali hanno necessità di collaborare e di condividere informazioni.


E PER QUANTO RIGUARDA IL MONITORAGGIO?

Utilizzando gli strumenti di analisi integrati in RICOH Spaces, riusciamo ad ottenere dati preziosi sull’utilizzo del workplace con l’obiettivo di introdurre continui miglioramenti grazie a una visione chiara delle caratteristiche del nostro ambiente. Ci siamo resi conto che non avevamo più bisogno di grandi spazi di lavoro e questo ci ha permesso di usare in modo più razionale gli ambienti della sede principale. 


CI SARANNO ULTERIORI SVILUPPI DEL PROGETTO?

Ricoh si è dimostrato un partner d’eccellenza, competente, disponibile e in grado di supportarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi di oggi e di domani. RICOH Spaces rappresenterà infatti anche in futuro un elemento centrale del nostro nuovo modello di workspace che si evolverà di pari passo con lo sviluppo di modalità di lavoro sempre più efficaci e collaborative.

Scarica qui il pdf completo