homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

Copernico

Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Novembre - Dicembre 2018

Copernico

Federico Lessio
Head of Experience & Set Up di Copernico

La sede Copernico Isola for S32 è al centro del cuore di Milano, a pochi passi dalla sede della Regione Lombardia. Si tratta di uno spazio per chi vuole vivere l’ufficio in modo nuovo, un contesto di infinite possibilità in grado di adattarsi alle specifiche esigenze. Copernico mette a disposizione una piattaforma di servizi in un’ottica di office as a service. Tra le possibilità offerte vi sono gli Smart Locker proposti da Ricoh che consentono una gestione ottimale della corrispondenza, ma anche di pacchi e merci. Ne parliamo con Federico Lessio, Head of Experience & Set Up di Copernico.

IN COSA CONSISTE LA FILOSOFIA ALLA BASE DI COPERNICO?

Copernico è il luogo where things happen, ovvero dove nasce il nuovo modo di intendere l’ufficio. Oggi è anacronistico creare spazi secondo i canoni tradizionali: gli ambienti di lavoro si stanno sempre più trasformando diventando ecosistemi aperti e interconnessi. Dal 2015 offriamo spazi che stimolano la creaività, contenuti innovativi e social networking tra i vari membri della community.
Si rivolgono a noi aziende di ogni dimensione: dalle grandi multinazionali del settore hi-tech alle piccole start-up che vogliono immergersi in un ambiente ricco di esperienze stimolanti. Per favorire lo scambio abbiamo creato una knowledge platform in cui vengono condivise anche iniziative comuni di contenuto sociale e culturale, o informazioni sulle varie attività di business da cui possono nascere nuove opportunità.

COME È NATO L’INCONTRO CON RICOH?

Anche l’incontro con Ricoh è nato da uno scambio di esperienze, dal momento che una delle aziende che fanno parte della nostra community, WIB Machines, è un’azienda partner di Ricoh che fornisce armadietti hi-tech per la distribuzione automatizzata di merci.

QUALI ERANO I VOSTRI OBIETTIVI?

Volevamo garantire ai nostri clienti un servizio per la ricezione dei pacchi e della corrispondenza e ci siamo rivolti a Ricoh che ha realizzato un progetto di system integration sulla base delle nostre esigenze. Inoltre, Ricoh ci fornisce assistenza tecnica per servizi sempre disponibili e ci supporta con consigli e indicazioni su come utilizzare al meglio gli Smart Locker affinché l’innovazione sia davvero su misura.

COME FUNZIONA LA SOLUZIONE?

Quando viene effettuata la consegna, il pacco o la corrispondenza vengono depositati in uno degli scomparti del locker. Il destinatario riceve una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch dello Smart Locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato. La privacy dei nostri clienti è assolutamente garantita dal momento che il codice è univoco e personale. Tutto è molto semplice e siamo riusciti ad evitare i costi derivanti da un ufficio posta dedicato.