Beijer Ref Italy
Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Maggio - Giugno 2018

Fabio Fogliani, Managing Director e Direttore Commerciale
Marco Curato, Purchasing Director
Leonardo Chiapparino, CFO ed HR Manager
di Beijer Ref Italy
Viviamo in un periodo in cui la velocità di comunicazione è un fattore strategico e per le aziende organizzate in più sedi diventa fondamentale poter dialogare in tempo reale con tutto il personale. Le tecnologie diventano uno strumento indispensabile per raggiungere questo obiettivo, come dimostra l’esperienza di Beijer Ref Italy. Grazie al supporto di Ricoh, l’azienda ha trasformato la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Ne parliamo con Fabio Fogliani, Managing Director e Direttore Commerciale, Marco Curato, Purchasing Director, e Leonardo Chiapparino, CFO ed HR Manager.
DOTT. FOGLIANI, IN COSA CONSISTE IL VOSTRO BUSINESS?
Beijer Ref Italy è la filiale italiana di un gruppo multinazionale che ha sede principale in Svezia ed è presente in quasi tutti i Paesi del mondo, distribuendo componentistica per la refrigerazione ed il condizionamento. Siamo un’azienda in salute, con una forte posizione di leadership. Tra gli ingredienti per il nostro successo vi è il contatto diretto tra i produttori e le persone che operano nelle nostre filiali, anche mediante attività di formazione costante, con un programma chiamato Beijer Ref School, fondamentale per lo sviluppo di un nuovo modo di intendere la distribuzione che vada oltre la semplice vendita. Per quanto riguarda i nostri valori, citerei la sostenibilità ambientale: abbiamo un forte senso di responsabilità e cerchiamo di ridurre al minimo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
DOTT. CURATO, QUALI SFIDE VI TROVATE AD AFFRONTARE?
Come anticipato, siamo un’azienda distribuita sul territorio e operiamo mediante 16 filiali con le quali abbiamo necessità di fare sinergia e lavoro di squadra, migliorando allo stesso tempo le attività di formazione. Le informazioni da condividere aumentano sempre più, gli aggiornamenti sono frequenti e ad un certo punto ci siamo resi conto che era impensabile continuare a svolgere il 100% del training on-site facendo spostare i produttori oppure i colleghi delle filiali. Questo implicava costi di viaggio, allungava il time-to-market e causava perdite di tempo per gli spostamenti. Ci siamo rivolti quindi a Ricoh, che era già nostro fornitore per il printing, per trovare una soluzione che consentisse di aumentare la produttività.
QUALI TECNOLOGIE RICOH AVETE INSTALLATO PER MIGLIORARE LA FORMAZIONE, DOTT. CHIAPPARINO?
Abbiamo installato due lavagne interattive (Ricoh Interactive Whiteboard D6510) nella sede principale di Milano, una in una sala riunioni e l’altra nella sala training in cui sono presenti anche altre tecnologie Ricoh come ad esempio videoproiettori. Questi strumenti ci permettono di svolgere formazione senza far spostare i colleghi dalle filiali perché il training arriva direttamente da loro. In pratica, tramite il pc si connettono in modo molto semplice alla lavagna interattiva e possono visionare la presentazione in tempo reale connettendosi allo stesso tempo mediante videoconferenza per una maggiore interattività. Inoltre, in sede registriamo un video della presentazione che mettiamo a disposizione in streaming per chi volesse fruirne in un secondo momento.
DOTT. CHIAPPARINO, COME UTILIZZERETE QUESTE INNOVAZIONI?
Le possibilità sono infinite. Per fare un esempio concreto: di recente abbiamo organizzato, secondo le nuove modalità, un training sul GDPR a cui hanno partecipato oltre 140 persone della sede principale e delle filiali. I riscontri sono stati molto positivi sia da parte dei colleghi che da parte del trainer che ha apprezzato le funzionalità della lavagna interattiva Ricoh.
COME POSSIAMO SINTETIZZARE, DOTT. CURATO, I PRINCIPALI VANTAGGI?
Le soluzioni Ricoh sono davvero innovative e si intersecano perfettamente con quelli che per noi sono due aspetti fondamentali: l’efficacia e la velocità. Siamo un’azienda dinamica che guarda costantemente al futuro e all’innovazione. Gli argomenti da comunicare sono davvero molti e avevamo necessità di strumenti che accelerassero le modalità di erogazione della formazione. Il digital training ha risposto a pieno a questa esigenza e, insieme alla possibilità di visionare le lezioni in streaming, offre la flessibilità che oggi è assolutamente necessaria per riuscire a competere.
DOTT. FOGLIANI, L’INNOVAZIONE È INDISPENSABILE PER RIMANERE LEADER...
Esattamente, siamo un’azienda molto pragmatica con un piano molto preciso per un’innovazione che ci consenta di crescere, di mantenere il contatto con il mercato e di prepararci al business di domani. Al momento il progetto realizzato con Ricoh interessa esclusivamente l’Italia, ma i vantaggi sono così evidenti, anche ad esempio in termini di riduzione dell’impatto ambientale, che siamo certi che fungeremo da best practice per il resto del Gruppo. L’innovazione è contagiosa.