homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

Allieri Trasporti

Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Novembre - Dicembre 2021

.
Allieri Trasporti

Allieri Trasporti opera dal 1967 nel settore dello stoccaggio, del trasporto e della logistica di merci zootecniche, zoochimiche e pericolose (ADR), sia liquide che solide. Allieri ha la sede principale a Seriate (BG), un magazzino a Pedrengo (BG) e dispone di oltre 50 automezzi tra motrici, bilici centinati e cisterne. Offre servizi personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti ed è in grado di operare su tutto il territorio nazionale movimentando oltre 10.000 tonnellate di merci al giorno, con una media di circa 200 consegne giornaliere. 
Allieri Trasporti aveva la necessità di migliorare e ottimizzare la gestione dei documenti di trasporto. Per farlo ha scelto Ricoh. Ne parliamo con Daniela Ambrosini, Responsabile Logistica dell’azienda. 

QUAL È IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE IN ALLIERI TRASPORTI? 
Allieri Trasporti è da sempre un’impresa molto innovativa e all’avanguardia. Per lavorare in modo più efficiente, abbiamo sviluppato internamente un software per la contabilità che ha migliorato le attività amministrative e in particolare la fatturazione. C’è però un aspetto che avevamo necessità di migliorare e di ottimizzare: la gestione dei documenti di trasporto. I DDT, infatti, erano gestiti in modalità cartacea e mediante processi manuali con tutte le problematiche e gli errori che questo può comportare. Ci siamo dunque resi conto che era necessario accelerare l’innovazione digitalizzando questo ambito. Per farlo ci siamo rivolti a Ricoh che era già nostro partner per il printing. 

COME FUNZIONA LA SOLUZIONE PROPOSTA DA RICOH? 
La piattaforma DocuWare di Ricoh ci ha consentito di implementare un processo digitale per la gestione dei DDT. In pratica, ad ogni DDT viene applicata un’etichetta con un codice a barre che consente di protocollare e perciò identificare il documento in modo univoco. Il DDT viene scansionato e importato in DocuWare che “legge” i campi da gestire. I dati “letti” vengono utilizzati per la gestione di due flussi di lavoro: quello della fatturazione e quello alla base del trasporto. Le informazioni gestite da DocuWare possono essere facilmente estrapolate e integrate nei nostri sistemi. Un aspetto molto interessante riguarda l’Intelligent Index, ovvero un sistema di intelligenza artificiale che, grazie a tecnologie di machine learning, ‘apprende’ il posizionamento dei dati all’interno di documenti tra loro eterogenei e riconosce tali dati con sempre maggiore sicurezza mano a mano che vengono gestiti. 

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI? 
I benefici sono davvero rilevanti. Cito tra i principali: migliore servizio ai clienti, maggiore efficienza e velocità nella gestione dei processi, accuratezza delle informazioni e personalizzazione dei workflow. Inoltre, la soluzione Ricoh è molto semplice da utilizzare. Tutti gli utenti si sono immediatamente resi conto dei vantaggi di quella che possiamo davvero definire una vera e propria rivoluzione nel nostro modo di lavorare. 

Scarica qui il pdf completo