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Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
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seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
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Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
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Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
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Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
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Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
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Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
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Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
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Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
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Aeonvis Italia

Intervista pubblicata su Document.it&IT Services Luglio – Agosto 2019

Aeonvis

Presente in Italia con tre sedi (Milano, Torino e Padova), Aeonvis è una società di consulenza organizzativa e tecnologica che sviluppa e realizza programmi di cambiamento integrando processi, organizzazione, persone e sistemi. Aeonvis guida le aziende nell’innovazione, ma prima di tutto è in grado di trasformare se stessa per perseguire obiettivi di efficienza e cavalcare l’onda dell’evoluzione digitale. Il trasferimento della sede di Milano presso un nuovo edificio è stata l’occasione per compiere un ulteriore passo avanti nella Digital Transformation. Ne parliamo con Stella Lerario, HR Specialist di Aeonvis, e Serena Ettari, che si occupa dei servizi generali e IT.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ?

Stella Lerario: la prima novità ha riguardato l’installazione di una lavagna interattiva, Ricoh Interactive Whiteboard D7500, nella sala riunioni principale. Prima utilizzavamo una lavagna a fogli mobili o, in alternativa, effettuavamo proiezioni sulla parete. Avevamo quindi necessità di uno strumento che, da un lato, rendesse le presentazioni verso i clienti più professionali e di qualità e, dall’altro, ci consentisse di migliorare l’efficienza delle riunioni interne e delle attività di formazione, anche a distanza. Ora le presentazioni sono più interattive ed efficaci, anche grazie alla possibilità di utilizzare la lavagna interattiva in modo integrato ad una soluzione per la videoconferenza, una funzionalità particolarmente utile per la formazione a distanza.

SPESSO PER LE AZIENDE È DIFFICILE GESTIRE LE PRENOTAZIONI DELLE SALE RIUNIONI E DELINEARE UN QUADRO PRECISO DELL’UTILIZZO DI QUESTI SPAZI. COME AVETE RISOLTO IL PROBLEMA?

Serena Ettari: abbiamo installato un sistema di room booking basato sul cloud. Prima gli utenti comunicavano al reparto amministrativo, di persona o mediante mail, la richiesta per una sala. Non avendo accesso immediato alle informazioni sulla disponibilità delle sale, per i dipendenti era difficile organizzare riunioni impreviste o controllare che una sala fosse realmente occupata. Ora è tutto più semplice. Gli utenti possono prenotare gli spazi mediante Google Calendar oppure tramite una app installata su smartphone o tablet. Inoltre, di fronte ad ogni sala riunione è stata posizionata una segnaletica digitale che mostra i dettagli della disponibilità dello spazio. Prima di entrare in una sala prenotata, i dipendenti devono registrarsi sul display mediante pin. In questo modo viene registrato l’inizio di una riunione, per cui leggendo le informazioni sul display si capisce immediatamente che una sala prenotata non è stata poi effettivamente utilizzata ed è possibile procedere con una nuova prenotazione.

E PER QUANTO RIGUARDA LA GESTIONE DEGLI SPAZI?

Stella Lerario: al tool per la prenotazione si aggiunge un sistema per il monitoraggio dell’utilizzo delle sale. In questo modo raccogliamo le informazioni necessarie per migliorare ulteriormente questi aspetti e riceviamo alert in caso di malfunzionamento. Trattandosi di un sistema basato sul cloud, il fornitore interviene da remoto per risolvere le problematiche. Anche gli aggiornamenti e la manutenzione preventiva sono svolti direttamente dal nostro partner.

PER QUALI MOTIVI AVETE SCELTO RICOH?

Serena Ettari: abbiamo scelto Ricoh per la sua capacità di affiancarci in tutte le fasi del progetto, dalla consulenza per individuare le tecnologie più adatte, all’installazione dei sistemi al supporto costante per trovare soluzioni sempre nuove e idonee ad accompagnarci nel cammino verso l’innovazione.