Il progetto Printed Memories
Come parte del nostro impegno verso la società, abbiamo lanciato “Printed Memories”, un progetto in collaborazione con Alzheimer’s Research, la principale organizzazione benefica a livello mondiale impegnata a favore della ricerca di una cura per la demenza.
Questa iniziativa vuole contribuire a sensibilizzare su questo argomento e a dare un supporto concreto alla ricerca tramite attività di volontariato e di raccolta fondi, con l’obiettivo di combattere questa malattia che rappresenta una delle principali cause di morte in Europa. Nel 2019, oltre 1.000 dipendenti di Ricoh hanno partecipato a numerose iniziative sia personali che aziendali. Dal 2017, anno di avvio della partnership con Alzheimer's Research, abbiamo raccolto oltre 500.000 sterline destinate a supportare le ricerche sulla demenza.
Printed Memories: cartoline a favore della ricerca sull’Alzheimer
Il portale Printed Memories è un strumento semplice e facile da utilizzare per inviare cartoline stampate a familiari e amici, permettendo di rimanere anche in contatto durante i periodi di isolamento o distanziamento sociale.
Il portale per l’invio di cartoline è in linea anche con i concetti alla base della “terapia della reminiscenza”: la ricerca ha infatti dimostrato che fotografie e immagini possono stimolare l’attività celebrale dei malati di Alzheimer, aiutandoli ad interagire meglio con amici e parenti.
Per inviare cartoline e sostenere la ricerca in favore dell'Alzheimer basta semplicemente caricare una foto sul portale Printed Memories dal proprio computer, da uno smartphone o da qualsiasi altro dispositivo.
Lo strumento è semplice da utilizzare: è sufficiente selezionare l'immagine desiderata, inserire un messaggio e l’indirizzo del destinatario, in qualunque Paese europeo egli risieda. Per ogni invio è richiesto un contributo di una sterlina che viene interamente devoluto ad Alzheimer’s Research.
Per maggiori informazioni o per inviare una cartolina, visita il sito: http://www.printed-memories.com/
Dementia Uncovered: un video con Simon Pegg
Molte persone non si rendono conto che la demenza è causata da una degenerazione cerebrale e non è solo una patologia legata all’età avanzata.
Ricoh ha collaborato con l’attore Simon Pegg e con Alzheimer’s Research per realizzare un video che aiuta a capire meglio i danni che l’Alzheimer provoca sul cervello. Dopo l’analisi di dati anonimi e reali provenienti da risonanze magnetiche al cervello sono stati realizzati i modelli in 3D di un cervello sano e di uno affetto da questa terribile malattia, che vengono messo a confronto nel video.
Per saperne di più visita https://www.alzheimersresearchuk.org/dementiauncovered/
La storia della collaborazione tra Ricoh e Alzheimer’s Research
Siamo molto orgogliosi della collaborazione instaurata con Alzheimer’s Research. Tutte le attività per l’invio di cartoline personalizzate - dall’impaginazione delle cartoline alla stampa - vengono gestite dall’Experience Center di Ricoh a Telford, nel Regno Unito.
Il video qui di seguito propone alcune immagini realizzate “dietro le quinte” durante le riprese del video “Dementia Uncovered” in cui vengono messi a confronto due cervelli in 3D - uno sano e uno malato - realizzati mediante tecnologie Ricoh per aiutare a comprendere meglio l’impatto della demenza sul cervello.