Parità di genere
Si parla molto di parità di genere, ma parlarne però non basta: occorrono azioni e progetti concreti. Per Ricoh Italia il gender gap si supera anche realizzando un ambiente di lavoro inclusivo in cui le diversità vengono valorizzate e rispettate.

Diversity & Inclusion
Abbiamo adottato una “Global Diversity & Inclusion Policy” che garantisce che le persone siano trattate con rispetto, dignità e uguaglianza, promuovendo un ambiente di lavoro che valorizzi idee, attitudini e talenti diversi. Sono state definite linee guida per il processo di Talent Acquisition che stabiliscono criteri di selezione basati sulla meritocrazia e l’inclusività per far sì che la scelta dei candidati sia attuata tenendo conto esclusivamente di esperienza, capacità e competenza. Coinvolgiamo costantemente i dipendenti in attività, eventi e momenti formativi volti a promuovere una cultura aziendale in cui la diversità viene considerata una ricchezza in grado di guidare cambiamento e innovazione.

Welfare e Wellbeing
Ricoh Italia si impegna a creare un ambiente di lavoro positivo e salutare per i propri dipendenti. L'azienda ha implementato diverse iniziative per raggiungere questo obiettivo:
- Flessibilità lavorativa: l'introduzione dell'Hybrid Working permette ai dipendenti di conciliare vita privata e professionale, lavorando sia in ufficio che da remoto. Questa modalità di lavoro promuove la collaborazione e l'aggregazione, pur garantendo la flessibilità necessaria.
- Benessere psicofisico: Ricoh ha avviato un programma di wellbeing in collaborazione con esperti del settore, offrendo webinar e risorse per aiutare i dipendenti a prendersi cura della propria salute fisica e mentale.
- Sicurezza sul lavoro: l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 45001, dimostrando il proprio impegno nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Sono stati definiti protocolli rigorosi per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Con le università per l’open innovation
Dalla cooperazione tra aziende e università possono nascere progetti basati su nuove idee e in grado di creare valore e nuove opportunità per la società anche grazie a modelli di sviluppo sostenibili. Poniamo l’open innovation al centro delle nostre scelte strategiche e per farlo partecipiamo ad alcuni progetti di ricerca promossi dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, punto di riferimento sull’innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori di cui Ricoh Italia fa parte indirizzano l’attenzione verso temi chiave per la crescita delle aziende e per le persone, come ad esempio lo smart working, la trasformazione digitate e l'Intelligenza Artificiale. La “contaminazione” di idee, competenze e risorse porta a vantaggi non solo alle imprese ma a tutto l’ecosistema di cui fanno parte creando una cultura condivisa che punta all’inclusività.

Valorizzazione dei talenti
Ricoh si impegna a creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante per i propri dipendenti. L'azienda si concentra su diversi aspetti chiave per raggiungere questo obiettivo:
- Sviluppo professionale: Offre programmi di formazione e mentoring per supportare la crescita dei dipendenti a tutti i livelli, con particolare attenzione alle donne.
- Benessere dei dipendenti: Promuove un equilibrio tra vita lavorativa e privata, e un ambiente di lavoro rispettoso e dignitoso.
- Allineamento ai valori aziendali: Organizza iniziative per rafforzare i valori aziendali e promuovere una cultura aziendale positiva.
- Misurazione della soddisfazione: Raccoglie feedback dai dipendenti per migliorare continuamente l'ambiente di lavoro.

Alternanza scuola-lavoro
È un’attività obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, rappresenta un percorso didattico innovativo che consente ai ragazzi di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studio, di arricchire “sul campo” la loro formazione e di testare le proprie attitudini Ricoh Italia da alcuni anni ospita periodicamente diversi studenti di istituti scolastici che hanno così la possibilità di vivere in prima persona le dinamiche lavorative e di iniziare a sviluppare alcune competenze importanti come ad esempio il problem solving, l’orientamento al risultato, la creatività e le capacità relazionali. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro è stato allargato anche ai figli dei dipendenti di Ricoh Italia che hanno così la possibilità di conoscere in prima persona diverse aree aziendali come la comunicazione, l’IT e il service.

Il Premio Ricoh per giovani artisti
Nato nel 2010, il Premio Ricoh vuole promuovere la cultura e dare ai giovani la possibilità di esprimere la propria creatività e di ottenere visibilità nel mondo dell’arte.

Volontariato aziendale… insieme per la collettività
I dipendenti di Ricoh in Italia sono incoraggiati a svolgere attività di volontariato d’impresa condividendo le proprie competenze ed esperienze per contribuire attivamente al miglioramento del contesto sociale in cui operiamo.
Questo promuove un senso di responsabilità condivisa tra i membri del team che si sentono parte di un progetto più grande volto alla realizzazione di un futuro più equo per tutti.

Il paese ritrovato
Ricoh Italia sostiene "il paese ritrovato" a Monza, il primo villaggio in Italia dedicato alla cura di persone affette dalla malattia di Alzheimer. Le lavagne interattive Ricoh vengono utilizzate sia per attività di stimolazione cognitiva e visiva che per l’erogazione di servizi a distanza, agevolando il lavoro del personale che può così relazionarsi ai pazienti in modo efficace e personalizzato.
