Immagine di una piccola pianta

Impegno ambientale in Italia

Tutti i progetti e le iniziative green di Ricoh Italia

Salvaguardare l’ambiente

Il nostro commitment verso la salvaguardia del pianeta non si limita alla riduzione del nostro impatto ambientale. Andiamo oltre, lavorando fianco a fianco con i nostri clienti per aiutarli a ridurre il loro, creando così insieme un futuro più sostenibile.

Una gestione ecosostenibile di tutte le sedi

Nell’ambito delle politiche ambientali, la gestione delle sedi rappresenta ovviamente un aspetto prioritario. Per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia dell’ambiente, Ricoh Italia ha deciso di soddisfare il fabbisogno elettrico della sede principale e delle filiali distribuite su tutto il territorio italiano esclusivamente mediante energia pulita. Oltre a ciò, realizziamo progetti per ridurre il più possibile il consumo di plastica usa e getta ad esempio utilizzando materiali ecosostenibili e facilmente riciclabili.

Edificio marrone tra le foglie

Ricoh Green mode per una stampa “verde”

Per aiutare i propri clienti a ottenere importanti obiettivi di sostenibilità, Ricoh Italia propone Ricoh Green Mode che riduce l’impatto ambientale dei processi di stampa. I multifunzione vengono configurati con funzionalità per risparmiare carta, toner, ridurre i consumi energetici e integrare flussi cartacei e digitali. Stampa fronte-retro di default, timer di sleep, impostazione timer di accensione e spegnimento automatico sono solo alcune delle numerose possibilità.

> Scopri di più

Recycled Plastic and IM C print devices

Un approccio volto al miglioramento continuo

A riprova dell’attenzione verso la sostenibilità, abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, norma internazionale ad adesione volontaria. Ciò dimostra che Ricoh Italia ha implementato un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e che ne cura sistematicamente il miglioramento in modo efficace, coerente e misurabile anche in base a obiettivi prefissati.

Vogliamo perseguire un modello di sviluppo sostenibile che si estenda nel lungo periodo e che tocchi ogni aspetto delle nostre attività.

Sustainability - Green plant

Volontariato aziendale… insieme per l’ambiente

I dipendenti del Gruppo Ricoh in Italia hanno partecipato a iniziative di volontariato organizzate dall’Ente Parco Nord Milano e volte a offrire un contributo concreto a favore del verde urbano, della biodiversità e degli ecosistemi locali. Anche in futuro continueremo a promuovere progetti che coinvolgono i dipendenti e che mirano alla protezione e valorizzazione dell'ambiente, aumentando allo stesso tempo la consapevolezza su queste tematiche. Ci poniamo infatti anche l'obiettivo di ispirare un cambiamento positivo nella comunità e nel contesto più ampio in cui operiamo.

Un gruppo di persone in posa per una foto

Un mese dedicato agli SDG

Ricoh Italia coinvolge anche i propri dipendenti in progetti volti a incoraggiare l’adozione di comportamenti “green” e ad aumentare la sensibilità nei confronti della sostenibilità.  

Giugno, ad esempio, è il Global SDG Month, un mese in cui i dipendenti italiani, insieme a quelli di tutto il mondo, partecipano a iniziative e ricevono comunicazioni connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questo è solo uno dei programmi che riconfermano come in Ricoh il percorso verso la sostenibilità attraversi tutta l’organizzazione diventando un elemento intrinseco alla cultura aziendale. 

ESG

La gestione dei RAEE diventa green e innovativa

Ricoh si impegna a realizzare un “ecosistema green” che coinvolge i nostri Partner e Clienti nella gestione dei RAEE professionali. Per questo ha lanciato il programma Exceed Printing in collaborazione con Erion Professional - consorzio di produttori di cui Ricoh è partner - volto a gestire in modo ecologico la raccolta e lo smaltimento dei RAEE professionali. Exceed Printing coniuga quanto previsto dal Dlgs 49/14 con una visione innovativa, offrendo considerevoli semplificazioni e servizi a valore per la gestione del fine vita di stampanti e copiatrici. Il programma Exceed Printing mira a promuovere un’economia circolare anche grazie alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla gestione dei rifiuti.

> Scopri di più

Un quadrato bianco con foglie verdi ritagliate e un cartello bianco con alberi e edifici verdi

Ricoh e l'economia circolare: un impegno concreto

Ricoh ha messo a punto un modello di economia circolare, il Comet Circle, che prevede il riutilizzo e il riciclo di componenti, materiali e prodotti. La linea GreenLine ne è un esempio concreto: i multifunzione GreenLine sono realizzati con componenti rigenerati da dispositivi dismessi, riducendo così l'impatto ambientale e prolungando il ciclo di vita dei prodotti. Ogni dispositivo GreenLine è sottoposto a rigorosi controlli di qualità e garantisce le stesse performance di un prodotto nuovo.

Infinity symbol
Integrated Management System Policy

L’innovazione tech entra nel non profit

Creare connessione tra non profit e innovazione tecnologica e allo stesso tempo dare nuova vita alle tecnologie. Questo è l’obiettivo della partnership tra Ricoh Italia e Techsoup. I dispositivi forniti da Ricoh - come stampanti, lavagne interattive e sistemi per la videoconferenza - vengono ricondizionati e messi a disposizione delle organizzazioni non profit di tutta Italia a costi agevolati mediante il portale hardwaretechsoup.it. Il ricondizionamento è effettuato da persone che si trovano in situazione di marginalità o di disagio sociale e che trovano così una possibilità lavorativa. Vogliamo creare un ecosistema basato sull’innovazione in cui nessuno si sente escluso e tutti hanno accesso alle medesime possibilità.