Dopo le restrizioni e il lockdown causati dall'emergenza Covid-19, le aziende sono state costrette a chiudere i loro uffici e ad attuare il remote working per tutti i dipendenti.

Le aziende stanno ora pianificando il rientro negli uffici, dovendo però applicare una serie completamente nuova di regole sul distanziamento sociale, sulla sanificazione e sulla tracciabilità dei contatti.

Oltre a questo, la disponibilità degli spazi di lavoro per accogliere il personale sarà necessariamente ridotta a causa di un cambiamento fisiologico negli stili di lavoro, con presenze on-site limitate a collaborazioni ed attività essenziali. Anche gli incontri e le riunioni con i clienti saranno caratterizzati da diverse restrizioni.

Gli uffici continueranno ad essere di fondamentale importanza per le aziende, ma saranno oggetto di una sfida che riguarderà necessariamente un passaggio ad una "nuova normalità". Quella in cui negli uffici si dovrà ottimizzare la gestione degli spazi, come scrivanie e sale, che ora richiede un approccio più flessibile al proprio modo di lavorare e una maggiore sicurezza per la salute dei dipendenti.

Per approfondire questo tema, compila il modulo e scarica una copia gratuita del report di Condeco, partner di Ricoh per le soluzioni degli spazi di lavoro.

Se vuoi sapere cosa può fare Ricoh per la tua azienda, ti possiamo contattare noi!

Compila il modulo e ricevi via mail una copia gratuita del report.