IT Services

Ottimizzare l'infrastruttura IT, migliorare la produttività.

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

Gli IT Services per una gestione ottimale dell’infrastruttura IT.

Raggiungere gli obiettivi di business grazie agli IT Services.

Ricoh è leader mondiale nelle tecnologie per l’ufficio e nelle soluzioni: per questo motivo è in grado di comprendere appieno quanto sia importante per le aziende avere un settore IT perfettamente ottimizzato. Ricoh fornisce quindi sistemi integrati hardware e software che supportano il business delle aziende e le aiutano a crescere.

L’approccio utilizzato, chiaro e modulare, consente di dare vita ad una soluzione personalizzata e su misura che risponde ad esigenze aziendali specifiche. Accanto alle migliori soluzioni tecniche presenti sul mercato, i clienti di Ricoh hanno poi a disposizione un unico punto di contatto per l’assistenza tecnica: una rete capillarmente diffusa in tutto il mondo in grado di supportarli per qualsiasi esigenza IT. L'ottimizzazione dell'infrastruttura IT sarà così semplice ed economica, garantendo in tal modo alle aziende un investimento sempre soddisfacente ed il mantenimento di un notevole vantaggio competitivo.

Con gli IT Services Ricoh diventa l’unico punto di contatto per la fornitura e il supporto degli asset IT aziendali, quali ad esempio i pc e i server. Le imprese si liberano degli oneri gestionali aumentando allo stesso tempo l’efficienza e la disponibilità dei sistemi. Il canone mensile fisso garantisce costi certi e sotto controllo nel tempo.

La maggior parte dei processi e delle attività di business di tutte le organizzazioni aziendali dipende dal corretto funzionamento degli asset IT. Un’interruzione improvvisa può avere un impatto negativo sulla produttività degli utenti o sui servizi ai clienti, a discapito quindi della redditività. Pertanto è necessario che l’ambiente IT sia non solo correttamente progettato, ma anche gestito sulla base di elevati standard di servizio che aumentano la disponibilità dei sistemi e la continuità operativa.

Questo richiede tempo e risorse che si occupino, ad esempio, di effettuare la manutenzione hardware e l’assistenza software dei pc oppure di contattare l’assistenza tecnica  in caso di guasti o malfunzionamenti di un server, ma anche di installare i nuovi apparati e registrare puntualmente in un database i ticket delle richieste di assistenza  degli utenti.

La situazione si complica ulteriormente nel caso di un ambiente IT eterogeneo in cui asset importanti quali pc e notebook sono stati acquistati da vendor differenti e, di conseguenza, vengono gestiti con modalità di assistenza e livelli di servizio  diversi e non sempre ottimali. 

E' possibile standardizzare l’infrastruttura IT e migliorarne la gestione adottando gli IT Services di Ricoh, che diventa l’unico punto di contatto (“SPOC”, single-point-of-contact), per le chiamate di assistenza tecnica e di supporto, anche per apparati multivendor e servizi specializzati di terze parti. Ricoh garantisce direttamente servizi di assistenza tecnica e manutenzione, operando nel rispetto di rigorosi Service Level Agreement che soddisfano gli specifici requisiti di business delle aziende clienti.

Il canone mensile fisso, che include il noleggio degli apparati IT e tutti i servizi necessari nell’intero ciclo di vita del prodotto pc, semplifica la gestione ed il controllo della soluzione infrastrutturale e molto spesso riduce i costi complessivi, senza che vengano compromesse le performance dell’ambiente IT e mantenendo ai massimi livelli la disponibilità delle funzionalità.

Gli IT Services sono ideali per le organizzazioni sia di piccole che di grandi dimensioni. Spesso le piccole aziende non hanno al proprio interno un reparto IT che possa progettare e presidiare gli asset IT, tutte attività di cui si fa carico Ricoh proponendo una gestione anche proattiva.

Il vantaggio per le aziende di più grandi dimensioni che hanno al proprio interno il reparto IT deriva dal fatto che il personale tecnico, non dovendo più occuparsi degli aspetti gestionali di routine dell’infrastruttura tecnologica di base, può dedicarsi allo sviluppo di attività e soluzioni che supportano e danno valore al business.

Gli IT Services Ricoh consentono alle organizzazioni di:
● ridurre e tenere sotto controllo il Total Cost of Ownership dell’infrastruttura IT grazie a un canone mensile fisso
● impegnare il personale nella gestione di progetti IT a valore aggiunto anziché su attività ripetitive sulle tecnologie di base
● avere un unico punto di contatto per la gestione di tutte le chiamate degli utenti (richieste di assistenza tecnica e di supporto nell’utilizzo delle soluzioni)
● ottimizzare l’ambiente IT grazie alle competenze del fornitore e dei suoi partner  tecnologici
● aumentare la disponibilità dei sistemi e la continuità operativa anche grazie a monitoraggio e gestione da remoto 
● introdurre le nuove tecnologie, facendo evolvere rapidamente l’infrastruttura tecnologica al variare delle esigenze di business.
Ricoh si distingue per l’approccio metodologico con il quale offre da sempre servizi basati sui più elevati standard qualitativi. Questo deriva dall’esperienza maturata come fornitore globale di prodotti, soluzioni e servizi che consentono alle organizzazioni di innovare e razionalizzare l’infrastruttura tecnologica di stampa e di document management la cui gestione e manutenzione è completamente a carico del fornitore.
Ricoh è stata la prima società in Italia a diffondere nel settore della stampa una metodologia di analisi comprovata e certificata volta a identificare il Total Cost of Ownership della gestione documentale al fine di ridurlo e a mettere in evidenza le aree di miglioramento.
Ricoh ha ottenuto le certificazioni ISO 9001-2008 e ISO 14001:2004 per tutte le sue strutture e il riconoscimento “5 stelle”, il livello massimo, nell’ambito del programma “Recognised for Excellence” di EFQM con cui viene valutato il livello di eccellenza raggiunto in tutte le principali aree aziendali.
Gli IT Services rappresentano la naturale evoluzione dell’offerta anche in risposta alle esigenze dei clienti di avere un unico interlocutore non solo per l’ambiente di stampa ma anche per il resto dell’infrastruttura IT.

Inizio pagina

IT Services

Office woman desk with laptop
Cosa offriamo

L'offerta Ricoh nel settore degli IT Services.

Man in an office standing with a laptop.
Case History internazionali

Casi di successo Ricoh.

Black chart on a mobile device
Aziende Partner

Aziende Partner di Ricoh negli IT Services.

Inizio pagina