myPrint

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

Stampa sempre e ovunque con Ricoh myPrint

Testata

La novità Ricoh myPrint
Ricoh myPrint è il nuovo servizio che consente di effettuare agevolmente copie, stampe e scansioni utilizzando le periferiche Ricoh installate presso le Università. Si tratta di un progetto innovativo che pone questa Università all'avanguardia in Europa in questo campo.
Per utilizzare tutti i servizi disponibili basta creare in pochi passaggi il proprio account gratuito sul sito web dedicato dell'Università (tutti gli indirizzi sono riportati alla fine di questa pagina) e gestire direttamente on-line le attività principali come il caricamento del credito e l’invio delle stampe. Ma i vantaggi di Ricoh myPrint sono davvero moltissimi.


1. Gestione completa dei documenti
Ricoh myPrint permette di produrre copie utilizzando tutte le periferiche disponibili nelle biblioteche e nei centri servizi dell’Università. Anche stampare è semplicissimo, sempre e ovunque, utilizzando qualunque pc e propri dispositivi personali (pc e laptop anche da casa, smartphone, tablet…). Ricoh myPrint offre anche un’importante novità: sulle attrezzature Ricoh si possono effettuare scansioni di documenti, che vengono inviati sotto forma di file PDF direttamente ad un proprio indirizzo di posta elettronica.

2. Massima flessibilità per la stampa
Il servizio permette di scegliere ben quattro diverse modalità di stampa. Da pc si può stampare velocemente  installando un driver Windows dedicato oppure è sufficiente collegarsi al sito Ricoh myPrint, selezionare il file e inviarlo alla stampante tramite web print. In alternativa si possono inviare i documenti da stampare come allegato tramite Mail-to-print all’indirizzo fornito dall'Università. La novità Ricoh è poi la stampa diretta da smartphone e tablet: basta installare la app gratuita per Apple e Android e inviare le stampe direttamente dal proprio dispositivo.

3. Totale sicurezza dei dati
Qualunque sia la modalità utilizzata per la stampa, i file inviati al server di Ricoh myPrint vengono  trattenuti in memoria fino a quando lo studente si reca presso la periferica scelta e si autentica con il proprio badge universitario. Solo a questo punto viene avviata la stampa.
Anche per effettuare copie o scansioni di documenti è necessario prima autenticarsi presso una delle periferiche del sistema utilizzando il proprio tesserino universitario.

4. Grande praticità
Per utilizzare il servizio Ricoh myPrint non occorre acquistare alcuna tessera prepagata. Basta semplicemente utilizzare il badge dell’Ateneo e caricare il credito desiderato tramite gli appositi valorizzatori posti nelle biblioteche oppure dal sito dell'Università utilizzando una carta di credito o il sistema PayPal. In caso di credito residuo presente sulla vecchia tessera magnetica, la somma potrà essere facilmente trasferita sul tesserino universitario.

5. Sempre e ovunque
Grazie al servizio Ricoh myPrint è possibile effettuare stampe in qualunque momento, da qualsiasi dispositivo connesso a Internet ed ovunque ci si trovi. Il sistema permette di evitare le code e perdite di tempo in copisteria. I file da stampare vengono sempre inviati a una stampante virtuale. Lo studente può quindi scegliere la periferica desiderata - ad esempio quella a lui più vicina o quella non impegnata da altri studenti - e avviare la stampa quando lo ritiene più opportuno.

6. Un aiuto per l’ambiente
Su tutte le multifunzioni e le stampanti Ricoh sono preimpostate alcune opzioni “ecofriendly” tra cui il fronte-retro e il bianco-nero che consentono di risparmiare sui costi per copie e stampe e, allo stesso tempo, aiutano a ridurre i consumi di carta e toner, a tutto vantaggio dell’ambiente. Quando occorre, tali funzioni possono essere facilmente modificate direttamente dallo studente al momento di avviare la copia o la stampa per produrre documenti a colori o su singola facciata.

Portali delle Università attivate 

Università di Napoli
http://napoli.ricohmyprint.it

Università di Torino
http://unito.ricohmyprint.it

Università di Milano
https://myprint.unimi.it

Università Bocconi Milano
https://myprint.unibocconi.it

Università di Padova  
http://padova.ricohmyprint.it  

Università di Ancona 
http://ancona.ricohmyprint.it  

Inizio pagina