Settore governativo

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Govt stat imageLe organizzazioni governative cercano di fornire servizi pubblici efficienti sia alle imprese che ai cittadini. Il settore, però, deve affrontare sfide significative derivanti dal clima economico instabile e dalla pressione per ottimizzare i processi di business. L'obiettivo è 'fare di più con meno'.

Ci si aspetta che queste organizzazioni aumentino la qualità dei servizi al cittadino, trasformino i processi lavorativi, migliorino l'attività amministrativa e forniscano un servizio pubblico efficiente.

Il superamento di queste sfide può portare grandi profitti. La Commissione Europea ha stimato che i dati provenienti dal settore pubblico in Europa potrebbero essere utilizzati per ottenere una crescita economica di circa 40 miliardi di euro l'anno1. Per beneficiare di questa opportunità è necessario implementare una strategia documentale che aiuti i lavoratori del settore pubblico a gestire gli enormi volumi di dati2 sia fisici che digitali.

1Commissione Europea, Open Data: un motore per l'innovazione, la crescita e la governance trasparente, dicembre 2011.
2Coleman Parkes Research, http://thoughtleadership.ricoh-europe.com/anewperspective/

Inizio pagina

Casi di successo nel settore governativo

Stadtwerke Sollingen

Stadtwerke Solingen ha affidato all'European Document Centre di Ricoh i processi di stampa transazionale. Ricoh fornisce un servizio a valore aggiunto: realizza comunicazioni transazionali personalizzate a colori e organizza le spedizioni per usufruire delle tariffe postali più convenienti.

Inizio pagina

02.91987100
(Fax: 02 91987555)

Inizio pagina

Collegamenti relativi

Il CIO del settore pubblico del futuro

The Public Sector CIO of Tomorrow

I dirigenti europei hanno definito le caratteristiche principali richieste ai CIO del settore pubblico del futuro per avere successo