Ricoh positioned as a Leader in 2023 IDC MarketScape for Worldwide Print Transformation
13.09.2023

IDC MarketScape riconosce Ricoh come leader globale nella trasformazione del printing

Vimodrone, 13 settembre 2023 – Il report “IDC MarketScape: Worldwide Print Transformation 2023 Vendor Assessment” posiziona Ricoh nella categoria “leader”, mettendo in evidenza la capacità dell’azienda di guidare i cambiamenti nel workplace. 

Ricoh è stata riconosciuta come leader nel report “IDC MarketScape: Worldwide Print Transformation 2023 Vendor Assessment”, in cui si legge: “Molti player di mercato hanno iniziato a focalizzarsi sulla trasformazione del printing solo a seguito della pandemia, mentre il percorso di Ricoh è iniziato molto prima. Negli ultimi 10 anni, Ricoh si è evoluta da organizzazione con un’offerta incentrata sulle soluzioni office per la gestione dei documenti ad azienda rivolta al mondo dei dati”.

Il report mette in evidenza come i servizi digitali di Ricoh registrino una percentuale sempre più elevata nel fatturato globale dell’azienda, spaziando in numerosi ambiti tra cui IT, cloud, soluzioni per il workplace, digital content management, acquisizione intelligente delle informazioni, gestione dei workflow, trasformazione digitale e information governance. IDC MarketScape sottolinea come Ricoh mantenga comunque il focus anche sulle soluzioni hardware per il printing: “Ricoh è diventata un fornitore di servizi digitali, ma allo stesso tempo continua ad investire sul core business. L’acquisizione del business relativo agli scanner di PFU e la joint venture con Toshiba Tec per le attività produttive confermano il commitment di Ricoh nel settore della stampa”.

“Grazie ad una lunga tradizione nell’innovazione e alla capacità di anticipare i cambiamenti del mercato, Ricoh ha dimostrato la propria eccellenza in diverse aree prese in considerazione dal nostro studio, a conferma della propria evoluzione e della propria expertise nel guidare l’era digitale”, commenta Keith Kmetz, Program Vice President, Imaging, Printing & Document Solutions Research, IDC. “Ricoh continua a ridefinire i confini della stampa e ad essere protagonista nel panorama digitale e nell’innovazione, dimostrando come tecnologie all’avanguardia, un approccio strategico e un orientamento customer-centric siano gli elementi necessari per raggiungere il successo nella trasformazione”.

IDC MarketScape riconosce Ricoh come leader globale nella trasformazione del printing

In un’epoca caratterizzata da cambiamenti dirompenti, Ricoh ha ridefinito la propria identità e il proprio approccio al mercato sviluppando un portfolio completo di servizi digitali in grado di dare nuova forma al workplace”. 

“Ricoh - si spiega nel report - è sempre più riconosciuta dai clienti come azienda di servizi digitali e come partner fondamentale in grado di offrire soluzioni e servizi allineati alle specifiche esigenze. Inoltre, nell’ultimo anno, le valutazioni dei clienti sulla customer satisfaction relativa ai professionisti Ricoh hanno superato gli obiettivi prefissati”. 

IDC MarketScape si sofferma tra l’altro sulla capacità di Ricoh di rispondere alle esigenze delle aziende: “Ci siamo confrontati con clienti di Ricoh che hanno evidenziato i vantaggi ottenuti grazie ad esempio a soluzioni per la gestione degli spazi in ufficio (RICOH Spaces) e per il business process management. In particolare, con RICOH Spaces le imprese sono riuscite a realizzare un ambiente di lavoro sicuro, avendo inoltre a disposizione strumenti di analisi per capire l’utilizzo degli spazi e progettare così l’evoluzione del workplace. Per quanto riguarda la gestione dei processi, i benefici più comuni evidenziati dagli intervistati sono stati: significativa riduzione dei costi (fino al 30%), aumento della produttività e possibilità di definire best-practice per molti flussi di lavoro”. 

Ricoh è stata inclusa anche in altri IDC MarketScape pubblicati di recente, tra cui quello relativo alle soluzioni inkjet ad alta velocità1,ai servizi di stampa gestiti basati sul cloud2,alle soluzioni printing per una forza lavoro distribuitae alle soluzioni e i servizi in ambito sicurezza4

“Da sempre l’obiettivo di Ricoh è quello di connettere le persone alle informazioni e in quest’ottica abbiamo cercato di individuare nuove opportunità per guidare l’innovazione in un contesto di business in costante evoluzione”, commenta Takahiro Irisa, Senior Corporate Officer e Ricoh Digital Services Business Unit, Ricoh Company President, Ltd. “Siamo stati riconosciuti come leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Print Transformation 2023 Vendor Assessment grazie ad una strategia, sviluppata alcuni anni fa in risposta ai cambiamenti del settore, che ci ha consentito di diventare un’azienda di servizi digitali e un value-added integrator negli ambienti di lavoro. Siamo convinti dell’importanza non solo di cogliere le opportunità del cambiamento, ma anche di riuscire a guidarlo e di continuare ad offrire tecnologie innovative e servizi in grado di valorizzare le potenzialità degli individui”. 

1. “IDC MarketScape: Worldwide High-Speed Inkjet Press 2023 Vendor Assessment,” doc. #US50450723, aprile 2023
2. “IDC MarketScape: Worldwide Cloud MPS Hardcopy 2022 Vendor Assessment,” doc. #US47337721, gennaio 2022
3. “IDC MarketScape: Worldwide Print in the Distributed Workforce 2022 Vendor Assessment,” doc. #US48596221, gennaio 2022
4. “IDC MarketScape: Worldwide for Security Solutions and Services Hardcopy 2022-2023 Vendor Assessment,” doc. #US48851622, gennaio 2023.

IDC MarketScape

Il modello di analisi dei vendor IDC MarketScape offre una panoramica inerente la competitività dei fornitori ICT in un dato mercato. Per la ricerca viene utilizzata una rigorosa metodologia di analisi che, basata su criteri qualitativi e quantitativi, fornisce un’immagine grafica della posizione di ciascun vendor in un determinato mercato. 

IDC MarketScape offre un framework chiaro in cui è possibile confrontare in modo significativo le offerte di prodotti/servizi, le capacità e le strategie, come anche i fattori di successo attuali e futuri nel mercato dei vendor IT. Il modello fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360° dei punti di forza e di debolezza degli attuali e potenziali fornitori.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia