Automation focused RICOH Pro VC80000 rewrites inkjet economics
20.12.2023

RICOH Pro VC80000 rivoluziona la stampa inkjet

Evoluzione di RICOH Pro VC70000, la soluzione RICOH Pro VC80000 è ideale per la produzione di direct mail, libri a colori, cataloghi, riviste e applicazioni di stampa commerciale di qualità elevata su supporti patinati fino a 300 g/m². Una serie di strumenti hardware e software offre automazione e controllo avanzato della qualità di stampa, mettendo inoltre a disposizione funzionalità di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi dei dati che garantiscono una produzione prevedibile e ripetibile con un intervento minimo dell'operatore.

RICOH Pro VC80000.

RICOH Pro VC80000 si caratterizza per un ingombro estremamente ridotto, integra un motore full duplex lungo meno di dieci metri e utilizza inchiostro di ultima generazione e teste di stampa inkjet a temperatura controllata. 

Le tecnologie all'avanguardia messe a disposizione consentono di raggiungere una risoluzione massima di 1200x1200 dpi e una velocità massima di 150 mpm, con un aumento del 50% della produzione rispetto ai sistemi della generazione precedente.  

Le nuove possibilità includono: 

  • Tempi di avviamento più rapidi con la nuova tecnologia di essiccazione firefly. Una configurazione innovativa che prevede l’impiego di piccoli rulli riscaldati che consentono alla soluzione di raggiungere la temperatura necessaria in meno della metà del tempo rispetto a un sistema di essiccazione standard. 
  • Controllo qualità automatizzato di livello superiore con scanner RICOH Pro incorporato, introdotto per la prima volta come opzione su RICOH Pro VC70000. Lo scanner monitora attivamente la qualità dell’output e analizza costantemente le prestazioni di ogni singola testa di stampa, consentendo a Pro VC80000 di mantenere automaticamente un livello di qualità sempre elevato. La messa a registro da colore a colore e da fronte a retro viene controllata in automatico e le correzioni sono applicate immediatamente.
  • Eliminazione della regolazione manuale dell'immagine mediante spettrofotometro per il monitoraggio in tempo reale della riproduzione dei colori. È possibile identificare qualsiasi scostamento rispetto al risultato desiderato e apportare istantaneamente le modifiche necessarie.
  • Per ottimizzare l'utilizzo dei dispositivi e la produttività, RICOH Supervisor raccoglie e interpreta i dati operativi provenienti dallo scanner RICOH Pro e da altri dispositivi di stampa e crea dashboard basate sul web utilizzando i dati resi disponibili dal tool di business intelligence. 
  • Impostazione rapida e automatica della carta che consente di utilizzare in modo ottimale un supporto nuovo non ancora memorizzato nella libreria, con un semplice click. La funzione SmartStart rende possibile l'impostazione automatica della soluzione senza l’intervento di un operatore.
  • Comunicazione ottimizzata per la finitura in linea che semplifica e rende efficace il funzionamento di complesse soluzioni end-to-end. Sono supportate anche le unità di giunzione automatica per una produzione senza interruzioni.
  • La comunicazione intelligente consente di migliorare la manutenzione e le prestazioni. È possibile prevedere gli interventi di assistenza e raccogliere dati per migliorare l'efficienza operativa.

Tra i software disponibili per RICOH Pro VC80000 vi sono RICOH ProcessDirector - soluzione innovativa per la gestione automatizzata e completa dei flussi di lavoro, progettata per acquisire, trasformare e gestire le informazioni e i processi in modo da arrivare a una uniformità dell’output del 100% - RICOH Auto Color Adjuster, che assicura una gestione precisa del colore e la possibilità di abbinarlo senza dover ricorrere a uno specialista e FusionPro, che risponde a tutte le esigenze di comunicazione personalizzata che favoriscono l’efficienza e un maggiore ritorno sull’investimento.

Tutte queste caratteristiche si sono rivelate una combinazione vincente per l'installazione beta presso Sattler Media Group in Germania, importante azienda con competenze specialistiche in stampa commerciale, direct mail, marketing omnicanale e logistica. 

Christian Haneke, Innovation and Solutions Manager di Sattler Media Group, commenta: “Il livello di automazione raggiunto da Ricoh Pro VC80000, unito all’incremento del 50% della produzione di stampati di alta qualità rispetto al sistema precedente e alla semplicità di utilizzo, stanno trasformando il ruolo della stampa inkjet all’interno del nostro ambiente produttivo”.

Eef de Ridder, Vice President Graphic Communications Group, Ricoh Europe, aggiunge “I nostri clienti che operano nel settore della stampa inkjet ad alta velocità condividono sfide produttive tra loro molto simili: hanno bisogno di elevata velocità per soddisfare ordini di grandi dimensioni e tempi di consegna sempre più stretti, e di strumenti che rendano il funzionamento delle soluzioni di stampa più semplice ed efficiente. RICOH Pro VC80000 conferma la nostra capacità di aiutare i clienti a vincere sfide importanti e definisce un nuovo standard nell'automazione e nell’analisi dei dati”. 

RICOH Pro VC80000 sarà disponibile in tutta l'area EMEA a partire dai primi mesi del 2024. 

| Ricoh |

Ricoh è fornitore di servizi digitali integrati e di soluzioni di stampa che accelerano la trasformazione digitale degli ambienti di lavoro e migliorano le performance del business.

Con sede principale a Tokyo, il Gruppo Ricoh è presente in circa 200 Paesi aiutando le aziende a lavorare in modo più efficiente e produttivo, grazie a soluzioni innovative, a competenze professionali e a capacità organizzative maturate in oltre 85 anni di storia. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2023 ha realizzato un fatturato complessivo di 2.134 miliardi di yen (circa 16 miliardi di dollari).

Il commitment di Ricoh è far sì che le persone si sentano realizzate mediante il proprio lavoro (Fulfillment through Work) grazie anche ad una nuova visione del workplace. Così è possibile valorizzare le potenzialità e la creatività degli individui per realizzare un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ricoh.it

Contatti per la stampa
Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
E-mail: marta.oldani@ricoh.it