Inclusione dei dipendenti: la nuova priorità per gli IT Manager che vogliono garantire il successo della trasformazione digitale

Inclusione dei dipendenti: la nuova priorità per gli IT Manager che vogliono garantire il successo della trasformazione digitale

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L'importanza della Employee Experience nelle strategie di trasformazione digitale

Fino a non molto tempo fa, le principali priorità dei responsabili IT riguardavano la gestione delle installazioni dell'hardware o l'aggiornamento dei sistemi. Oggi, la scelta delle tecnologie e degli strumenti finalizzati a garantire la crescita futura e la competitività si aggiunge a quelle priorità, con un impegno molto oneroso anche per i team IT più preparati e dotati di risorse.
 
Collaborando con i colleghi del reparto HR e Facility, molti responsabili IT stanno già ottimizzando le infrastrutture per adattarla all'evoluzione nell'uso degli spazi aziendali. Tuttavia, dal momento che molti dipendenti lavorano in presenza solo una parte del tempo e altri operano completamente da remoto, i vantaggi di un ufficio ottimizzato vengono meno se non sono allineati con le esigenze dell'hybrid working.
 
In effetti, secondo la nostra ricerca molte aziende non dispongono di modalità di collaborazione fluide e integrate. Ad esempio, il 44% dei dipendenti non hanno a disposizione tecnologie di comunicazione che agevolano un'interazione efficace con chi lavora da remoto.
 
In un contesto economico difficile, con molte sfide all'orizzonte, le aziende non possono permettersi queste "disconnessioni". Se l'esperienza dell'ambiente di lavoro è deludente, i dipendenti cercheranno altre opportunità professionali. 
 
Quindi, per attrarre e trattenere i migliori talenti, i responsabili IT devono valutare l'impatto delle strategie di trasformazione digitale e accompagnare i dipendenti in un percorso di innovazione e cambiamento, incoraggiandoli ad adottare nuovi strumenti e processi e, soprattutto, raccogliendo i loro feedback, per evidenziare eventuali ostacoli alla produttività.
 
Per Gartner questo processo deve includere Experience Level Agreements (XLA), che vanno ben oltre gli accordi sui livelli di servizio (SLA) standard e misurano l'esperienza dei dipendenti con i servizi e le tecnologie IT. Per sottolinearne l'importanza, Gartner ha persino inserito gli XLA nella sua classifica degli "elementi trainanti dell'innovazione", dimostrando che quando si tratta di adozione e maturità delle tecnologie, questi strumenti contribuiscono a misurare l'esperienza end-to-end dell'utente, permettendo di ottimizzare l'experience dei dipendenti per ottenere migliori performance aziendali.
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Una trasformazione digitale basata su specifiche esigenze

I responsabili IT devono garantire che i processi di trasformazione digitale siano coerenti e integrati, e che rispondano ai cambiamenti e agli investimenti effettuati in azienda, tenendo conto di tutti gli aspetti del lavoro ibrido. La chiave di tutto questo è la definizione di una strategia incentrata sulle persone coinvolte.
 
Quali sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere? Per molte aziende spesso si tratta di favorire un aumento della flessibilità, della collaborazione e della connettività. Per questo motivo, prima di implementare nuove tecnologie, i responsabili IT devono comprendere questi obiettivi e capire come soddisfare le esigenze dei clienti e dei dipendenti, automatizzando le attività più dispendiose in termini di tempo o agevolando la collaborazione e la creatività condivisa.
 
Secondo la nostra ricerca, alcune strategie potrebbero essere inadeguate: oltre un terzo (36%) dei dipendenti infatti dichiara che le nuove tecnologie in fase di implementazione non li riguarderanno. I responsabili IT devono chiedersi: se l'unico scopo di un investimento è migliorare l'esperienza lavorativa dei dipendenti e questo obiettivo non viene raggiunto, l'investimento ha davvero un senso?

I dipendenti al centro della trasformazione digitale

Molte organizzazioni riscontrano che, spesso, gli investimenti tecnologici generano un'esperienza di lavoro non soddisfacente, che non consente di ottenere i risultati sperati. 
 
In un mondo caratterizzato dal lavoro ibrido, la trasformazione digitale deve essere vissuta in modo ottimale sia da chi si trova in ufficio sia da chi lavora da casa. Tutti devono avere a disposizione gli strumenti necessari per operare al meglio. Inoltre, chi utilizza diversi sistemi o programmi deve poter disporre di aggiornamenti o investimenti tecnologici che siano perfettamente compatibili e integrati. Eventuali problematiche rischiano di frenare la produttività e di creare un'esperienza negativa.
 
I responsabili IT devono garantire che i dipendenti abbiano accesso alle tecnologie in modo uniforme, indipendentemente da dove si trovano. Questo, oltre a favorire un ambiente di lavoro integrato, aumenta anche l'efficienza dei team IT che possono così gestire un servizio omogeneo per tutto il personale.

Coinvolgere i dipendenti è fondamentale

Per adottare le innovazioni e gli investimenti corretti, occorre tener conto del punto di vista di coloro che utilizzeranno le tecnologie. Il coinvolgimento dei dipendenti per comprenderne le reali esigenze è quindi essenziale per definire una strategia di trasformazione digitale efficace e vincente. Ecco perché è vitale che i dipendenti possano fornire un feedback e comunicare ai team IT le loro difficoltà.
 
E dopo aver messo a disposizione nuove tecnologie, i responsabili IT dovranno incoraggiare i dipendenti a utilizzarle. Se i dipendenti si sentono limitati dalle nuove soluzioni e dai nuovi processi, tenderanno a non utilizzarli vanificando risorse preziose, lasciando irrisolti i problemi di produttività e riducendo così la qualità della loro esperienza. Quindi assicurarsi che i dipendenti siano fiduciosi, preparati e soddisfatti degli strumenti a loro disposizione contribuisce notevolmente al successo di nuovi investimenti. 
 
Non si tratta dunque solo di investire nelle più "innovative" o "straordinarie" soluzioni disponibili sul mercato, ma di trovare quelle che rispondono davvero alle esigenze reali dei dipendenti.

Gli insight sui dipendenti

Ma i responsabili IT come possono accedere a queste informazioni? Spesso sono già impegnati in numerose attività e aggiungere la sfida della raccolta di dati a carichi di lavoro già pesanti può essere difficoltoso.
 
Le piattaforme tecnologiche integrate possono però aiutare le aziende a valutare come i dipendenti interagiscono con la tecnologia, in ufficio e da remoto. Che cosa utilizzano maggiormente? Quali sono gli ambiti nei quali il loro coinvolgimento è scarso o inesistente? Queste informazioni possono rivelarsi preziose per evidenziare le aree che richiedono nuovi investimenti e gli strumenti da ottimizzare.
 
Utilizzando un'unica piattaforma integrata, i responsabili IT possono dunque sviluppare strategie più efficaci, incentrate sulle persone e pensate su misura per le esigenze degli utenti finali.
Edward Hamiltion

Edward Hamilton, Vice President Communication Services

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