Cloud computing

Quali servizi offre il cloud computing?

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

Richiedi informazioni online

Office woman desk with laptop

Vuoi saperne di più? Compila il modulo di richiesta informazioni per essere contattato da un rappresentante di zona Ricoh, il quale ti fornirà ulteriori informazioni.

  • Document Process Outsourcing

    Office woman using mobile device

    Concentrati sulla tua attività: lascia che sia Ricoh a gestire l'elaborazione, la stampa e l'invio dei documenti con l'outsourcing dei processi documentali.

Cos'è il cloud computing?

Il cloud computing, simile al “Software as a Service”, è la fornitura di software, archivi dati e altre applicazioni di computing come servizio, spesso tramite abbonamento o con la formula "pay-per-use". Le soluzioni cloud consentono alle aziende di ampliare rapidamente le proprie funzionalità IT, senza dover estendere l'infrastruttura interna, operazione che può risultare costosa e difficile da mantenere.

Spesso il cloud computing è suddiviso in Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). L'accesso a questo servizio da parte degli utenti finali è possibile via Internet, mediante un browser o un'applicazione desktop/mobile, mentre i dati e il software sono ospitati presso una sede esterna gestita dal fornitore di servizi cloud.

Inizio pagina

Scegliete il vostro cloud: pubblico, ibrido o privato?

Con un cloud pubblico, un fornitore di servizi mette a disposizione del pubblico generico risorse quali applicazioni e servizi di archiviazione. I servizi possono essere gratuiti o con la formula pay-per-use. I vantaggi includono una configurazione semplice ed economica (costi hardware, applicazioni e larghezza di banda sono a carico del fornitore), costi controllati e scalabilità.

Un cloud ibrido consente a un'azienda o un'organizzazione di fornire e gestire alcune risorse in-house e altre all'esterno. Ad esempio, un'azienda può utilizzare un servizio di cloud pubblico per il materiale archiviato, mantenendo un archivio in-house per i dati operativi attivi, ottimizzando i costi.

Un cloud privato è un'architettura di computing proprietaria che fornisce servizi di hosting a persone specifiche. L'utente usufruisce così di maggiore controllo e sicurezza.

Inizio pagina

Con le soluzioni di cloud computing è possibile:

  • Ridurre la necessità di sviluppare un'infrastruttura costosa per distribuire nuove funzionalità di business o tecnologia

  • Scalare rapidamente le applicazioni aziendali, riducendo i costi e aumentando la redditività

  • Supportare le funzioni aziendali fondamentali tramite applicazioni cloud in grado di fornire archiviazione di documenti, strumenti di rilevamento dati e reportistica

  • Avere la certezza che i dati siano conservati fuori sede in un luogo sicuro

  • Fornire ai lavoratori mobili e/o alle altre sedi la possibilità di accedere facilmente a software importanti per l'azienda

  • Ridurre le elevate spese annuali per le licenze e i costi fissi di configurazione

  • Migliorare la continuità dell'azienda e le procedure di recupero dati in caso di guasti

  • Semplificare l'accesso ai documenti, grazie a un unico punto di riferimento.

Inizio pagina

Scopri le soluzioni di cloud computing di Ricoh

Ricoh offre una serie di soluzioni di cloud computing, tra cui contabilità fornitori con fatturazione elettronica, contabilità clienti con fatturazione elettronica, hosted fax e stampa HotSpot.

Inizio pagina

Servizi e soluzioni di cloud computing

 

Inizio pagina