Ricoh in Italia

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

In Italia Ricoh appare con il proprio marchio agli inizi degli anni '80. Risale al 1990 l'accordo con Ricoh Company di Tokyo per dare vita a Ricoh Italia SpA. Nel 2008 dalla fusione con NRG Italia Srl nasce l'attuale Ricoh Italia Srl.

Ricoh Italia

Ricoh Italia Srl nasce dall’integrazione fra Ricoh Italia SpA ed NRG Italia Srl.
La sinergia creata fra le due strutture ha dato vita ad una realtà che si pone fin da subito quale leader in Italia nel mercato dell’Office Automation e dell’ICT e punto di riferimento per tutto il settore.

Con un fatturato complessivo superiore ai 326 milioni di Euro (al 31 Marzo 2013) ed una quota di mercato del 24% per quanto concerne le apparecchiature multifunzione (totale) e del 26,7% per quanto riguarda le apparecchiature multifunzione a colori (fonte: InfoSource, Marzo 2012), Ricoh Italia Srl dimostra il proprio ruolo di leadership nella fornitura di prodotti e servizi tecnologici, metodologici e progettuali rivolti all’ambiente Office e di gestione documentale.

L’approccio strategico di Ricoh Italia Srl è multi marchio e multicanale, orientato all’offerta di prodotti e servizi con i marchi:

Ricoh Italia Srl conta su oltre 1.100 collaboratori.
La struttura commerciale è molto articolata e capillarmente distribuita sul territorio. E’ infatti composta dalle Filiali di Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Sicilia e da numerose agenzie con localizzazione provinciale. I punti di Vendita Diretta coprono così le più significative aree economiche del Paese. Importante anche la struttura Indiretta, composta da oltre 700 Concessionari, Rivenditori, Distributori e da 75 Partner qualificati per la prestazione di servizi a più elevato valore aggiunto.

Ricoh Italia Srl si conferma quale leader di mercato nella fornitura di periferiche (stampanti, multifunzione, dispositivi per l’alto volume ed il grande formato, proiettori e attrezzature per la videoconferenza), software per la gestione documentale e servizi di gestione integrata, tra cui l’approccio consulenziale rivolto alla razionalizzazione delle apparecchiature e quindi alla riduzione dei costi di produzione denominato Pay per Page Green, che consente al Cliente di delegare ogni onere gestionale a Ricoh in cambio di un importo fisso sulla singola pagina effettivamente stampata.

Inizio pagina

Le date importanti di Ricoh Italia

1990  Nasce Ricoh Italia SpA.

1991  La sede milanese della società viene stabilita a Cernusco s/N. Qui è dislocata la Direzione Commerciale e Marketing di Ricoh Italia.

1992  Viene inaugurata la nuova sede di Ricoh Italia a Verona. Qui sono presenti la Direzione Amministrativa, il Servizio di Assistenza Tecnica e il magazzino centrale.

1995  Apre i suoi nuovi uffici di Roma, dove risiede la Direzione Commerciale dell'Area Centro Sud.

1996  Nasce Ricoh Point Torino Srl.

1997  Nasce Ricoh Point Firenze Srl.

1998  Nasce Ricoh Point SpA, la più grande delle società controllate da Ricoh Italia per la vendita diretta. Ha due sedi, a Milano e a Roma.

1999  Viene fondata Ricoh Sicilia SpA con sede centrale a Palermo e sedi periferiche a Messina e Catania.

2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per le attività di vendita di attrezzature e ricambi e per l'assistenza tecnica.

2002  Ricoh Italia ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 per le attività di commercializzazione e assistenza tecnica.

2003  Ricoh Italia raggiunge la prima posizione per copiatrici vendute col proprio marchio sul territorio italiano (Infosource).

2004  Ricoh Point Torino si trasferisce nella nuova e più ampia sede di Rivoli Torinese. Anche la sede di Ricoh Point Firenze viene ampliata.

2005   Vengono aperte la filiale di Ricoh Point Torino a Genova e la filiale di Ricoh Point Firenze a Padova.

2006  Nasce la filiale di Ricoh Point SpA a Napoli.

2007  Nasce Ricoh Point Padova Srl.

2007  Il Gruppo Ricoh in Italia ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per l'Eccellenza - Certificazione R4E (Livello 2 - Recognised for Excellence) - di EFQM (European Foundation for Quality Management).

2008  Dall'integrazione fra Ricoh Italia SpA ed NRG Italia srl nasce Ricoh Italia Srl.

2008  Ricoh Italia Srl sposta i propri uffici nella nuova sede di Vimodrone (MI).

2009  Ricoh Italia Srl integra Ricoh Point SpA, Ricoh Point Torino, Ricoh Point Firenze, Infotec ed Ikon.

2010  Si completa l'integrazione di Ricoh Point Padova e Ricoh Sicilia in Ricoh Italia Srl. Viene aperta la nuova filiale di Bologna.


2011  Ricoh Italia Srl ottiene il riconoscimento “5 stelle”, il livello massimo, nell’ambito del programma “Recognised for Excellence” di EFQM.

2012  Le soluzioni a modulo continuo entrano nell'offerta Ricoh.

Inizio pagina

Dati Societari

RICOH ITALIA SRL
(Società a socio unico. Direzione e coordinamento Ricoh Europe Holdings PLC)

Sede legale: via Vittor Pisani 6 - 20124 Milano

Iscr. REA N° 309858 - P. IVA IT 00748490158
Cap. Soc. i.v. Euro 4.260.000,00

[in ottemperanza alla L. 88/2009]

Inizio pagina

D. Lgs. n. 231/2001 - Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

Il Consiglio di Amministrazione di Ricoh Italia Srl ("Ricoh") ha deliberato l’adozione di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ("Modello").
 
ll Modello di organizzazione, gestione e controllo è il sistema, interno a Ricoh, che ha lo scopo di impedire che siano commessi - dagli amministratori, dai dipendenti di tutti i livelli e dai terzi che agiscono sotto la direzione o la vigilanza di Ricoh - reati puniti dal suddetto D. Lgs n. 231/2001.

Le finalità del Modello sono:

dotare Ricoh di uno strumento che prevenga comportamenti illeciti da parte di dipendenti o terzi che agiscono sotto la direzione o vigilanza di Ricoh;
assicurare che la gestione di Ricoh sia sempre conforme alle disposizioni normative previste dal Decreto;
informare tutti sui principi etici e sulle norme comportamentali adottati da Ricoh;
rendere noto a tutti che Ricoh condanna ogni condotta contraria alla legge, alle regole aziendali e ai principi di sana e corretta gestione.      

Contestualmente, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il proprio  Organismo di Vigilanza, come previsto dal D. Lgs n. 231/2001.

L’Organismo di Vigilanza ha il compito di controllare il rispetto da parte di Ricoh, dei suoi dipendenti e dei terzi che agiscono sotto la direzione o la vigilanza delle norme di cui al Decreto.

Modello di organizzazione, gestione e controllo 
Codice di comportamento del Gruppo Ricoh
Allegato al Codice di comportamento del Gruppo Ricoh D.Lgs. 231/2001

Inizio pagina