Conformità

Soddisfare gli obblighi, le limitazioni e i regolamenti – e andare oltre

Procedere sempre in modo ecologico. Come superiamo l'aspettativa richiesta dalle leggi.

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

  • Biodiversità

    Solar panels and a wind farm under a blue sky.

    Preservare la biodiversità attraverso il business ed il contributo sociale.

La nostra filosofia ambientale, che affonda le sue radici nel lontano 1936, ha fatto sì che il Gruppo andasse al di là delle leggi europee. Tra i nostri molti successi annoveriamo anche profitti per 1.266 miliardi di dollari provenienti dalle attività ambientali congiunte svolte tra il 2000 e il 2008, e una riduzione dell'impatto ambientale di 45.000 tonnellate di CO2 a partire dal 2007. Ci proponiamo di ridurre il nostro impatto ambientale dell'88% entro il 2050, rispetto al 2000.

Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE) - Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche a fine vita

I regolamenti WEEE richiedono che venga scrupolosamente misurato il peso dei prodotti immessi sul mercato, e che vengano soddisfatti tutti i requisiti minimi di riciclaggio. Noi garantiamo che nessuna apparecchiatura a fine vita finisca in discarica e che i pezzi che compongono i prodotti vengano riutilizzati, per quanto possibile, nel nostro programma di riciclo.

Inizio pagina

Information Security Management System (ISMS) - Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica

  • Per essere conformi all'Information Security Management System e per garantire la tutela dei dati Ricoh si impegna a cancellare i dati contenuti nell'hard disk delle apparecchiature a fine vita raccolte.

  • La sicurezza viene tenuta in grande considerazione fin dalle prime fasi del progetto, si aper quanto riguarda l'hardware che il software. Nel 2002, Ricoh è stata la prima organizzazione a ricevere la certificazione ISO/IEC 15408 per una stampante digitale multifunzione.

  • Ricoh adotta un approccio coerente e globale per tutelare le informazioni. Esso ci ha fatto ottenere la certificazione ISO27001 in tutti i siti a livello mondiale sin dal 2004, un riconoscimento di grande valore per una società che opera nel settore documentale. 

Inizio pagina

Restriction of Hazardous Substances (RoHS) - Limitazione delle Sostanze Pericolose

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche non possono essere immesse sul mercato  se contengono sei fondamentali sostanze pericolose che sono definite tali nei regolamenti RoHS. Assegnando una priorità elevata alla salute e alla sicurezza dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, Ricoh non si limita a garantire che tutti i prodotti siano conformi ai regolamenti RoHS, ma anzi ha bandito anche altre sei sostanze che non sono attualmente considerate in tali regolamenti.

Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH), Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Limitazione di Sostanze Chimiche
Ciò richiede la registrazione e la gestione di tutte le sostanze chimiche usate in azienda. Tuttavia, abbiamo fatto anche un passo ulteriore, creando un severo Sistema di Gestione delle Sostanze Chimiche che si estende lungo tutta la nostra catena di fornitura.

I Regolamenti circa gli Obblighi di Responsabilità dei Produttori (Rifiuti costituiti dagli imballi)
Le società sono tenute a fornire dettagli circa il grado di riciclaggio raggiunto e Ricoh osserva strettamente questi regolamenti riguardanti gli imballi, fornendo annualmente dati circa i successi ottenuti nel recupero e nel riciclaggio.

Inizio pagina