Concetto di società sostenibile

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Affinché il Gruppo Ricoh incarni l'ideale di azienda sostenibile che esso stesso promuove, c'è bisogno innanzitutto che la società si orienti verso questo cambiamento. Nel 1994 è stato istituito il Comet Circle, che costituisce la base per promuovere tale cambiamento. Il Comet Circle rappresenta in grande il nostro progetto di riduzione dell'impatto ambientale, che comprende non solo le attività del Gruppo Ricoh in qualità di produttore e rivenditore, ma anche l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti e i processi che precedono e che seguono le nostre attività. Poiché siamo consapevoli del fatto che aziende produttrici come Ricoh, a causa del loro coinvolgimento nelle fasi iniziali del ciclo di vita dei prodotti, possono contribuire in gran misura a ridurre l'impatto ambientale, teniamo conto del Comet Circle in tutte le attività che svolgiamo.

L'andamento del Comet Circle

I cerchi nel grafico sottostante rappresentano i nostri partner che contribuiscono allo sviluppo di una società sostenibile. Le materie prime, provenienti dall'ambiente naturale (in alto a destra), vengono trasformate in prodotti spostandosi da destra a sinistra seguendo il percorso illustrato in alto e arrivano, infine, agli utenti (clienti). I prodotti usati, invece, seguono il percorso mostrato in basso, da sinistra a destra.

Comet flow diagram thumbnail

 
 
 

Inizio pagina

1. Identificare e ridurre l'impatto ambientale totale in tutte le fasi del ciclo di vita

Per ridurre l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita di un prodotto è necessario identificarne la portata in ciascuna fase, dalla vendita al trasporto, per tutte le parti coinvolte: Gruppo Ricoh, fornitori, clienti e aziende di riciclaggio.

Attraverso il Sustainable Environmental Management Information System, che include tutte queste fasi, identifichiamo l'impatto sull'ambiente per promuovere lo sviluppo di tecnologie ambientali, il riutilizzo e il riciclo dei nostri prodotti, impegnandoci così a ridurre tale impatto.

Inizio pagina

2. Dare priorità al riciclaggio interno e promuovere un sistema di riciclo a più livelli

Le risorse assumono il loro massimo valore quando vengono trasformate in prodotti e utilizzate dai clienti. Il Gruppo Ricoh dà priorità al riutilizzo e al riciclaggio dei prodotti e dei loro componenti, come raffigurato nel cerchio interno del Comet Circle, per restituire valore ai prodotti usati.

Quando in un prodotto è presente una parte che non può essere riutilizzata, essa verrà riciclata come materiale. In tal caso, cerchiamo di riciclare tale parte per ottenere un materiale di qualità elevata, attraverso il sistema di riciclaggio a circuito chiuso o un sistema che permetta di utilizzare tale materiale all'interno del Gruppo, ottenendo così un elevato valore economico.

Per ridurre l'utilizzo di nuovi materiali e, di conseguenza, anche il volume di rifiuti prodotti, attuiamo un "sistema di riciclo a più livelli".

Riciclaggio più razionale in termini economici
In una società sostenibile i prodotti usati non dovrebbero essere trattati come materiali di scarto, ma come risorse preziose. In altre parole, bisogna sviluppare un sistema di riciclaggio in cui prodotti e soldi vadano in due direzioni opposte sia nelle fasi che seguono l'utilizzo che in quelle di produzione e di vendita.
 Il Gruppo Ricoh, grazie a idee e processi innovativi, ha progettato un sistema per riutilizzare più volte le parti durante la produzione. In collaborazione con alcuni centri di riciclaggio, abbiamo lavorato sul miglioramento della qualità delle risorse riciclate e sulla diminuzione dell'energia e dei costi necessari al riutilizzo e al riciclaggio. In tal modo, promuoviamo un sistema di riciclaggio più razionale in termini economici, con un minore impatto sull'ambiente.

Riduzione della necessità di nuove risorse grazie a un maggiore impiego di materiali di recupero
Sin dall'istituzione del Comet Circle, nel 1994, il Gruppo Ricoh ha avviato un sistema in cui i prodotti usati vengono recuperati e introdotti di nuovo sul mercato, aprendo la strada a un utilizzo più efficiente delle risorse. Dato che alcune risorse minerali potrebbero esaurirsi in un futuro vicino, non si possono definire sostenibili i metodi di produzione che necessitano di un impiego cospicuo di risorse.
Il Gruppo Ricoh si impegna ad accelerare il passaggio a questo nuovo stile di produzione, dando maggior valore ai materiali riciclati e riducendo ampiamente l'utilizzo di nuove risorse nella fase di produzione.

Inizio pagina

3. Instaurare collaborazioni in ogni fase

Per ridurre in modo efficace l'impatto sull'ambiente, la comunicazione e la condivisione di informazioni tra partner sono estremamente importanti.

Il Gruppo Ricoh si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale in tutte le aree di attività grazie alla collaborazione con vari partner durante ogni fase del ciclo di vita di un prodotto. A tal fine vengono intraprese iniziative, quali la riduzione dell'uso di particolari sostanze, in collaborazione con i fornitori di materie prime e componenti, maggior efficienza dei trasporti e green marketing. Ai nostri clienti offriamo inoltre soluzioni per ridurre l'impatto dei loro uffici sull'ambiente. Divulgando informazioni e know-how acquisiti tramite queste attività e lavorando con le comunità locali, il Gruppo Ricoh contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dell'intera società.

Inizio pagina